Il sangue avvolge solo l'esterno delle feci

Salve, sono un ragazzo di 34 anni, una settimana fa ho notato del sangue rosso vivo sull'ultima parte espulsa delle feci, fino ad oggi il problema non si era ripresentato. Oggi di mattina e di sera il problema è ricomparso con l'unica differenza che questa volta le feci erano dure, la prima morbide ma sempre formate. Il sangue avvolge solo l'esterno delle feci e si presenta sempre nell'ultimo tratto delle stesse. Premetto che nel mese di ottobre ho sofferto di emorroidi esterne, ora non presenti. Mi devo preoccupare ? Può nascondere problemi più seri ? Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si tratta di una patologia benigna anorettale.
Non si deve preoccupare ma va visitato per una conferma diagnostica ed indicazioni terapeutiche.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie per la sua celere risposta dottor Favara. Volevo aggiungere che il sangue si trova solo sulle feci con striature e omogeneo solo nell'ultimo tratto e non lascia segno sulla carta igienica. Non è presente dolore ne fastidio. La paura di cose ben più gravi mi ha mandato nel panico anche perché al momento mi trovo fuori sede.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Senza panico, segua il consiglio.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Una conferma diagnostica con visita dal medico di famiglia o esami più specifici come colonscopia ? Grazie ancora per il tempo dedicatomi
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei una visita proctologica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie. Cercherò di stare più calmo. Vorrei aggiungere un particolare che forse non centra nulla. Entrambe le volte che si è presentato il sanguinamento la sera prima avevo mangiato della pizza. Non so se l'alimentazione possa influire. Correggo anche la mia età 32 e non 34 errore dello smartphone. So che alla mia età il tumore del colon è raro ma purtroppo il primo pensiero è corso la
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Aggiornamento, essendo fuori sede ho parlato con il mio medico curante che dopo il caso emorroidi riò esterno riscontrato ad ottobre ha ipotizzato al 90% la presenza di emorroidi interne e mi ha prescritto Daflon 500mg, in attesa del mio rientro per una visita. Ieri è oggi il sangue sulle feci è stato assente, ieri feci caprine con un po' di stitichezza, oggi feci formate giallognole con a seguito diarrea. Può essere dovuta questa al daflon ? Grazie e scusate ma mi siete di conforto
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. No, non direi.Prego.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dopo i due giorni in cui è apparso il sangue, in questi 4 giorni non si è più verificato mentre persiste un colore tendente al giallognolo. Possiamo attribuito a un fenomeno emorroidirio con quasi certezza ? In altri caso il sanguinamento si sarebbe protratto ? Grazie ps il mio medico curante mi ha detto di prestare attenzione alla dieta. Quando si è presentato il fenomeno in entrambi i caso avevo mangiato della pizza con mozzarella e origano. È meglio escluderla ?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non necessariamente.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Non necessariamente si sarebbe protratto il sangue o non necessariamente escludere pizza ? Grazie per il suo tempo e per la sua puntuale cortesia
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambi.
Prego
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ancora. Il sanguinamento per fortuna non è più presente a che se è comparsa un po' di stipsi. La colorazione delle feci è tendente al verdastro. Può questo colore essere effetto della somministrazione di daflon 500mg ? Ho letto sul bugiardino tra gli eccipienti compaiono ossido di ferro giallo, ossido di ferro rosso, carbossimetilamido sodico etc...
Grazie ancora
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Essendo già abbastanza ansioso di mio questo piccolo problema mi sta tartassando. Ho mangiato degli spinaci mercoledì e dei finocchi venerdì ma non riesco a spiegarmi tale colore. Il mio medico cerca di rasserenarmi ma pur non avendo altri sintomi dal giorno del sanguinamento sto sempre in allarme.