Assorbimento vitamina b12 da esame sangue

siccome nn si fa + test di schilling,vorrei evitare egds con biopsia, il dosaggio di vitamina b12 prima e dopo assunzione pillola orale, a distanza di un'ora e mezza/due ore, è valido espediente per appurarne difetto di assimilazione gastrointestinale?
la mancata assimilazione confermerebbe anemia perniciosa o ci vogliono altri dati?per anemia perniciosa si intende il solo difetto di assorbimento o ci deve stare pure alterazione emocromo?
es: si dimostra difetto di assimilazione ma la mcv è nella norma, si esclude anemia perniciosa?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il deficit di vitamina B12 determina anemia perniciosa ovvero una anemia megaloblastica,
ovvero è alterato il valore MCV.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
io ho deficit b12 eppure quest'estate, con b12 a 152, i valori dell'emocromo erano a posto e nemmeno al limite. questa situazione, forse un po' strana, è definibile anemia perniciosa?e come si può supporre il midollo osseo?
a proposito di anemia perniciosa ho sentito parlare di atar midollare che non cosa sia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da quanto riferisce credo che il problema, a questo punto, non si ponga per mancanza di presupposti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
ma eventuale deficit di fattore intrinseco si potrebbe correggere coi farmaci oltre che iniezioni?ossia farmaci che ne aumentano l'intensità. nn so se il fattore intrinseco può essere correlato alla gastrina che ho costantemente a 17 come da esami sangue.
il ph dello stomaco può essere misurato solo con egds?altri esami meno invasivi tipo saliva o altro nn ci sono?

infine, volendo appurare eventuale ileite è sufficiente il test diretto coombs negativo per escudere anticorpi intestinali e celiachia?finora nn ho mai avvertito fastidio ad assumere carboidrati con e senza glutine.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non mi ostinerei con suggestioni patologiche.
Non avendo anemia megaloblastica il problema non sussiste.