Tachicardia,acido,colon irritabile,gola sempre infiammata

Buongiorno vorrei chiedere un vostro parere,Ho 20 anni, non bevo (neanche caffè) e non fumo e sono perfettamente normopeso.Da molti anni (quasi una decina) soffro di gola,anche ora e per la prima volta ho placche sull'ugola che è anche lunga e rossa(ho eseguito dei tamponi molti anni fa,alle analisi del sangue in genere ho la tas più alta,la mia gola è piena di cicatrici e "buchi" sulle tonsille a causa di tutte le placche ma gli otorini hanno sempre detto che si trattava di faringite cronica o tonsillite,di coprirmi e prendere un antibiotico all'occorrenza.Mi ammalo quasi ogni mese,anche più volte,la mia temperatura ormai è quasi ogni giorno fissa tra i 37 e 37 e mezzo quando sto bene,se sto male si alza,in genere resta intorno ai 38, alcune volte invece aumenta molto).Negli ultimi anni invece ho iniziato a soffrire di pancia, sono molto stitica e in qualunque momento, toccando la parte bassa,quindi all'intestino, mi fa davvero molto male.UN anno e mezzo fa ho fatto una gastroscopia da cui non è risultato niente ma mi è stata diagnosticata in un ricovero, "adenomesenterite virale"(il chirurgo disse subito di sentire un risentimento)Ultimamente invece mi succede spesso che mi risalga "l'acido" in gola (mi sale letteralmente qualcosa, del liquido acido, che tendo a ringoiare) e sento perennemente questo acido in bocca,infatti ormai sono dipendente dalle gomme da masticare.Negli ultimi mesi mi si è accentuata molto la tachicardia unita alle palpitazioni, soprattutto a riposo, quando mi stendo o rilasso,(per due mesi sono andata a dormire la mattina alle 8-9 perchè tutta la notte era così forte il cuore che prendere sonno era impossibile, oltre al dolore al petto) il cardiologo non ha trovato nulla al cuore ma ha avvertito questa tachicardia forte e ora sono in cura da qualche settimana con il sotalolo in dose minima. A dicembre ho fatto le analisi per l'idoneità alla donazione di sangue e per la tiroide che era ok (ma premetto che NON ANCORA mi veniva la tachicardia, ma i problemi di gola e pancia c'erano) e non ho avuto i risultati ma mi hanno detto solo che l'emoglobina era bassa e che posso donare solo plasma (non ancora faccio donazioni però). Infine se può essere utile, prendo la pillola da quasi un anno in quanto ho ovaie micropolicistiche,non ovulavo e avevo dei mal di pancia terrificanti (tanto da essere andata al pronto soccorso pensando che fosse appendicite)che ora sono almeno sopportabili.(Alle analisi delle urine è sempre risultato "infezione alle basse vie"per la presenza di leucociti e inoltre soffro di minzione frequente, ma c'è da dire che bevo molto, arrivo a 6 litri al giorno se fa caldo,ma non perchè ne ho voglia,ho proprio sempre sete).Sono stressata a causa di diversi problemi e situazioni difficili e quindi ho sempre tralasciato tutti questi sintomi (così come anche i miei)dicendo che era solo stress o ansia,ma ora iniziano a venirmi dei dubbi.Potrebbe per caso essere reflusso o altro?Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' assai probabile,
<<succede spesso che mi risalga "l'acido" in gola (mi sale letteralmente qualcosa, del liquido acido, che tendo a ringoiare)>>.

Sarebbe utile una gastroscopia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma quando ho fatto la gastroscopia già mi capitava ogni tanto di avere questo acido ma comunque non è risultato niente.. Ora capita più frequentemente ma non so se sia cambiato qualcosa. Comunque farla è stata un'esperienza davvero negativa che sinceramente eviterei, non ci sono altri modi per verificarlo o una terapia anche leggera o omeopatica per vedere se la situazione migliora? E un'altra cosa, l'eventuale reflusso, potrebbe avere qualcosa a che fare anche con il fatto che soffro così frequentemente di gola? (So che la tachicardia a riposo potrebbe essere spiegata, giusto?)
Infine, non trattando la situazione, resterebbe così o potrebbe peggiorare? Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reflusso può creare esofagite ed anche alterazioni istologiche come il Barrette.
La pHmetria può quantificare i suoi reflusso.

Cordialmente