Lingua gialla

Salve,
è da 3-4 giorni che presento la ligua costantemente gialla.
Non mi è nuovo tale colorito, ma diciamo che finora si presentava saltuariamente, mentre da 3-4 giorni è fisso.
Da cosa può dipendere? Sto prendendo esomeprazolo 2capsule al dì per presunto reflusso.

Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La patina giallastra che ricopre la lingua normalmente dipende da fatti di natura igienica della mucosa linguale,palatale e dentaria. Talvolta può essere in relazione a cattiva digestione o abitudini alimentari scorrette. Quindi abolizione totale del fumo se presente. Pulizia della lingua con bicarbonato o miele rosato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio per la risposta.
I gargarismi con acqua e sale o colluttorio equivalgono alla pulizia della lingua con bicarbonato?
Ed inoltre è normale che questo colorito sia anche maleodorante?
Preciso inoltre che nonstante effettui una pulizia della lingua con apposito raschietto, il giallo non se ne va, in quanto più che una patina che ricopre mi da l'impressione che si proprio bene incastrato dentro la lingua.
Sono in attesa dell'esito del tampo nasale e faringeo eseguit qualche giorno fa; è opportuno eseguirne anche uno linguale?

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essere consigliabile.
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
la ringrazio per la risposta.

I gargarismi con acqua e sale o colluttorio equivalgono alla pulizia della lingua con bicarbonato?
Ed inoltre è normale che questo colorito sia anche maleodorante

Grazie