Pancreatite - assunzione alcolici

Gentili dottori, a mia madre (64aa) è stato riscontrato uno screzio pancreatico e cisti sul corpo del pancreas. Vi chiedo se in questo caso è consigliabile eliminare qualsiasi tipo di alcolico, in particolare vino e birra, o se sono consentiti in quantità moderate. Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente l'alcol nella pancreatite è da eliminare, ma la diagnosi come ė stata fatta ? Quali esami ha eseguito ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta.
Dopo aver fatto degli esami di laboratorio, dove risultavano valori alterati, mia madre ha eseguito una ecografia, che ha evidenziato una cisti sulla superficie del collo del pancreas di 8mm di diametro, e successivamente una RM con contrasto, dalla quale risulta una pancreatite ricorrente.
Attualmente i valori del sangue sono nella norma.
Cordialità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. Quindi attenzione agli alcolici.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Molte grazie per la disponibilità!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.