Meteorismo dolori addominali

gentili dottori come potete leggere dalle mie precedenti richieste soffro da circa 2 mesi di forte meteorismo e coliche addominali che si alternano a giorni senza problemi ad altri veramente problematici. Ho effettuato una visita dal gastroenterologo che con il seguente referto:paziente con colon irritabile, diverticolosi. Da circa 45 gg accusa dolori crampiformi addominali con gonfiore e flatulenze. L'alvo e' alterato diventando meno stitico. Esami ematochimici: regolare emocromo alterata ves 56 e pcr 1.97. e.o. addome trattabile con piastra diverticolare in fossa iliaca sinistra, dolente alla palpazione. Non masse o altri segni patologici allarmanti. Trattasi verosimilmente di diverticolite in fase di guarigione. consiglio di continuare con mesalazina associare Rifacol e probiotici. Controllo colonscopico entro un anno salvo sintomatologia persistente.
Fatta questa visita ero abbastanza tranquilla, ho fatto la cura ma da venerdi ecco improvvisamente di nuovo meteorismo, pancia gonfia, ho escluso totalente i latticini e il pane lievitato. Non so cosa pensare di questa alternanza e naturalmente ora sono di nuovo preoccupata. E' possibile che l'antibiotico e la mesalazina abbiano peggiorato la situazione? Non ho febbre, non sono calata di peso anche se mangio poco, anzi mi sento gonfia. Potrebbe esserci qualche altra patologia oltre ai diverticoli? GRAZIE ! sono in ansia
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le domande che pone sono sostanzialmente le stesse come i suoi timori. Difficilmente la terapia è la causa dei sintomi riferiti. Però per fugare ogni dubbio anche se in verità non vi sono segnali di allarme decida di eseguire la colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore volevo anche dirle che spesso di notte forte prurito vaginale e anale. Potrebbe essere un'infezione da candida? In caso positivo puo' alterare VES E PCR? grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le infezioni genitali potrebbero alterare come tutte le infiammazioni o infezioni i parametri che segnala.
[#4]
dopo
Utente
prima di questi problemi intestinali la mia alimentazione era prevalentemente a base di carboidrati e latticini. Potrebbe quindi essere che questo prurito sia una candida intestinale? Grazie ancora per le sue risposte
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non lo so. Per saperlo deve chiedere un tampone vaginale e uno perianale.