Potrebbe essere celiachia

Buona sera vorrei delle informazioni...ho 25 e soffro di problemi gastrointestinali già da tanti anni....sono affetta da tiroidite autoimmune con ipotiroidismo e intolleranza al lattosio......ho fatto le analisi della celiachia e sono risultate dq a1-05 presente dqb1-02 presente e dq b1-0302 assente.......genotipo portatore dell eterodimero dq2.....mentre anticorpi negativi! Due anni fa ho effettuato una gastroscopia in cui diceva che le pliche drlla seconda porzione duodenale appaiono assottigliate...potrebbe essere celiachia?è opportuno ripetere la gastro visto che le analisi sono state fatte pochi giorni fa e le gastro 2 anni fa?grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi della malattia celiaca è istologica.
Vi sono casi di celichia (istologica) con anticorpi negativi.
Tenga, inoltre presente che è stata, di recente, identificata una situazione patologica denominata "Gluten Sensitivity" (sensibilità al glutine): più o meno stessi sintomi della celiachia ma istologia negativa.
Si faccia seguire da un buon gastroenterologo.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...molto gentile!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr Bacosi le vorrei chiedere un altro parere....è da più di un mese che ho questo dolore-fastidio allo stomaco con nausea e ogni tanto reflusso.....ho la sensazione di avere fame ma dopo che mangio mi viene la nausea con questo fastidio allo stomaco....il medico mi ha prescritto l'omeprazolo con il levropraid che me l'avevano passato ma dopo che ho finito la cura è tornato...ora sto riprendendo l'omeprazolo e il ficus carica da 4 giorni ma sto ancora male...cosa mi consiglia?