Tumore endocrino

Dr. Quatraro, in relazione al tumore endocrino diagnosticato nella gastroscopia, all'esito della TAC al torace e all'addome che ha dato esito negativo, l'esito della cromogranina, invece, ha dato riscontro positivo con il seguente valore: 212.
In conseguenza di ciò stanno proponendo l'asportazione completo dello stomaco. Cosa ne pensa Lei, non è eccessivo e pramaturo nel caso di un carcinoide per una donna di 63 anni?
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti ovvi dell'approccio parziale di un consulto a distanza,

posso dirle che in genere
il trattamento raccomandato per lesioni, < 10 mm di diametro e < 5 di numero,
è l’asportazione per via endoscopica con un attento follow-up,
e che la gastrectomia totale è indicata in caso di diametri maggiori e di alto indice di proliferazione.

L'evidenza di valore aumentati di Cromogranina (può essere utile dosare anche un altro marcatore importante come l'NSE) non è sufficiente per proporre una gastrectomia totale,
la cui indicazione, posso immaginare, sarà supportata da ben precisi riscontri di cui i colleghi che segono sua moglie potranno renderla edotta.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it