Tumore colon, sintomi

Buona sera a tutti,
Mia madre, 54 anni, sempre avuto problemi di stitichezza, relativi alla scarsa consumazione d'acqua o fibre, circa 15 giorni fa ha cominciato ad accusare gorgoglii all'addome che provocavano flatulenze e eruttazioni. A causa della stitichezza era da molto tempo che prendeva una busta di Paxabel con regolarità, e secondo il gastro enterologo i gorgoglii erano causati proprio da quest'ultimo farmaco, così ha chiesto di sospenderlo, così mia Mamma lo ha sospeso per 5/6 giorni e il problema dei gorgoglii è passato, li accusa poco o niente, solo oggi in giornata un po' di più.
Il problema venuto fuori è la stitichezza, ha ripreso il Paxabel da 5 giorni, ma ancora resta il fatto che va poco in bagno.
Mia Mamma ha effettuato recentissimamente sangue occulto nelle feci, una settimana fa ECG addome, analisi del sangue, il tutto negativo.
Ha familiarità per tumore al colon, da parte del padre.
Dite di stare preoccupati e di eseguire una Colonscopia, o di farla con più tranquillità?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi non sono da tumore, ma la familiarità e l'eta impongono ugualmente una colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)