Diverticolosi

Buongiorno, ho 46 anni ,sono stato operato un anno e mezzo fa per micro perforazione del diverticolo,con resezione di 29 cm di intestino al sigma retto,ed applicazione di colonstomia sx.Dopo 4 mesi fatto ricanalizzazione.Circa 3 mesi fa ho fatto una colonscopia di controllo con esito: nulla all'esplorazione rettale.Evidenza a circa 8 cm di anastomosi T- T .pervia rivestita di mucosa normale.Progressione dello strumento fino al cieco.Si segnalano rari diverticoli al colon sx.Assenza di lesioni a carico della mucosa e delle pareti dei restanti tratti esplorati....CONCLUSIONI .esiti normali di resezione del sigma,diverticolosi del colon.NOTE.fermenti lattici 2 al giorno per 15 gg. al mese.Il medico di base consiglia anche Normix 2 compresse al giorno per una settimana al mese.VOrrei sapere se questa terapia mi può essere di aiuto nel prevenire altri inconvenienti ed esperienze negative come la mia.P.S.dovrei seguire qualche dieta particolare?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esiste alcuna. Prevenzione possibile per evitare la possibilità di perforazione diverticolare. Nello stesso modo l'antibiotico non è in grado di diminuire l'incidenza delle complicazioni.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta anche se mi rimane un po' d'Asia,non posso fare niente per salvaguardare la mia salute.lei mi consiglia dei controlli periodici?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Poiché non esiste una malattia diverticolare ma solo rari diverticoli,è davvero difficile che si possa verificare un nuovo episodio perforativo.