Aria allo stomaco

dottore buongiorno sono un ragazzo di 30 anni, da almeno 10 anni soffro di gastrite anni fà ho fatto una ecografia con il bario dove mi è spuntata una piccola ernia iatale da scivolamento a da qualche mese che soffro di aria allo stomaco ci sono giorni che mi sento talmente pieno di aria che fermo in piedi non posso stare per stare bene a volte devo fare respiri lunghi ed eruttare.
come medicina prendo soltanto la mattina a digiuno il pantorc da 20 mg a bisogno (faccio cure di 1 mese e poi lo stacco) non ho più bruciore alla bocca dello stomaco ma questo senso di gonfiore a giorni alterni mi dà molto fastidio.
dottore invece da circa 2 mesi dopo pranzo o dopo cena dipende quello che mangio o se mi distendo subito sul divano dopo i pasti avverto mal di pancia come se avessi di nuovo fame, erutto in continuazione e o molto flatulenza .
consideri che sono una persona molto ansiosa nel 2002 mi hanno tolto un seminoma al testicolo togliendomi anche lo stesso testicolo fortunatamente senza problemi, e per questo che quando ho qualche problema il mio pensiero và subito a queste brutte malattie.
2 mesi fà ho fatto gli esami del sangue tutto ok avevo soltanto il colesterolo totale 246 e un pò di ferro basso invece l'emoglobina andava bene infatti il medico di famiglia mi ha detto che non era nulla di preoccupante. vorrei fare dei test di intolleranza alimentare.
dottore lei cosa mi consiglia? posso stare tranquillo possono essere sintomi di ulcera ? le feci sono di colore normale e ci vado in maniera quasi regolare.
può essere che i repentini cambi climatici possano causarmi questi disturbi?
lieto di un suo riscontro distinti saluti a presto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Nulla di grave. Dovrebbe, però, rivolgersi ad un gastroenterolgo per capire se ricercare eventuali intolleranze che possono essere causa del suo meteorismo.

In attesa le segnalo un articolo che le potrebbe essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ho dimenticato a scriverle che da 1 anno a questa parte ho preso circa 9/10 kg infatti sono passato da un peso di 72 kg ad un peso di 78/79 kg, può essere che questa sensazione di pesantezza allo stomaco sia causato dall'aumento del peso? consideri che visivamente si nota un aumento di volume di pancia, infatti quando sto fermo in piedi mi stanco mi viene la sensazione che lo stomaco mi esplodesse, non ho mai avuto questa pancia quindi non sono abituato a queste dimensioni.
la ringrazio sempre distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puô trattarsi di aria nello stomaco (e meteorismo in genere) ma ci può anche essere una dilatazione dei muscoli addominali.

Saluti