Candida e/o miceti intestinali

Buongiorno,
Allora da gennaio ho iniziato ad aver dei problemini alla pancia (gonfiore,stimolo di andar in bagno ma senza compiere l'atto,fastidi, spasmi e a volte anche piccoli crampi,prurito anale,malessere). Precdentemente (circa 12-13 gg prima) avevo avuto una candidosi e avevo assunto dei farmaci,ma non avrebbe dovuto esserci nessun collegamento tra le due cose.
Comunque il gonfiore e gli altri sintomi son andati avanti per giorni,quindi a febbraio faccio la mia prima visita dal medico di base,può esser una semplice gastrite ma anche mangiando in bianco per una settimana non ci son progressi. A marzo una sera ho delle fitte addominali di discreta entità,il giorno seguente in ospedale in una radiografia si vede l'intestino pieno di feci in seguito a una ecogrofia mi viene detto che può esser Colon Irritabile, ma è strano,soprattutto per la mia età(22anni). Ad aprile faccio una visita presso un gastroenterologo mi da un ciclo di cura di 3 settimane, con 2 integratori e un rilassante intestinale,ci son minimi miglioramenti,ma appena cessato il ciclo torna tutto come prima. Negli esami del sangue fatti l'unica cosa un pò sballata son i trigliceridi, mentre l'esame delle feci su Elminti,protozoi e elictobatter son negativi.
A maggio poi i sintomi son peggiorati in stanchezza cronica(e altri sintomi che riporto in seguito) soprattutto perchè il giorno dopo aver mangiato una pizza stavo malissimo, tanto da far pensare ad un'intolleranza al glutine (ho il test il 28 maggio) ma nel frattempo ho già cambiato la mia alimentazione senza grossi miglioramenti però.
L'altro giorno però per caso ho letto che la candida albicans(o cmq miceti intestinali) posson provocare sintomi simili al colon irrititabile e moti sintomi li presento io stesso,tra cui disturbi dell'apparato digerente: gonfiore addominale, fermentazione, stipsi, prurito anale, dolori crampiformi e reflusso gastroesofageo.A livello cutaneo lievi orticarie diurne.vari disturbi psicologici rappresentati da sindrome da stanchezza cronica, apatia, irritabilità, insonnia,instabilità dell'umore. L'unica cosa è che non mi sembra di avere grossi attacchi di fame per zuccheri.
È possibile che possa esser questo? Come faccio a verificarlo? O qualcos altro ancora?
È vero io vivo la mia vita ma la cosa è alquanto fastidiosa, se c'è una soluzione voglio trovarla.
Inoltre mi spiace che i miei debbano ancora spender tempo e denaro per me,quindi se devo ripresentarmi a qualch visita vorrei farlo con qualche tesi e idea supportata.
Grazie in anticipo ,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<n seguito a una ecogrofia mi viene detto che può esser Colon Irritabile>>,
questo non è possibile.
E' invece possibile che una candidosi enterica possa simulare il colon irritabile.
Ocorre eseguire una ricerca del micete nelle feci.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it