Colonscopia e gasrtro

buongiorno il 6 giugno devo fare la colon e gastro insieme con sedazione profonda,il mio problema riguarda la preparazione con lovol-esse e lovol-dyl.
le compresse mi fanno venire i crampi alla pancia,l'ho fatto presente alla mia ultima visita gastroenterologica e la dott. mi ha consigliato di assumere 5 buste invece di quattro,mi chiedevo se esiste qualcosa che non faccia venire i dolori alla pancia anche perchè ho i diverticoli e l'agosto scorso ho fatto una diverticolite.Un altro problema che mi assilla è che il medico condotto mi ha detto che possono rompersi quando insufflano l'aria.Non nascondo che sono molto preoccupata e non ho la giusta serenità per affrontare il tutto.Gentilmente qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza?
grazie per la risposta .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esistono diversi schemi di preparazione, scelga in accordo col suo endoscopista quello piu' adatto a lei.
I diverticoli, per un endoscopista competente, non costituiscono un problema e l' eventualita' prospettata dal suo medico esiste ma direi che è aneddotica.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it