Meteorismo, gonfiore addonminale,stipsi, feci molli,ernia iatale

sono un ragazzo di 24 anni da 1 anno soffro di ernia iatale leggera.
premesso che ho eseguito nell'ordine: gastroscopia, prove allergiche , colonscopia, intolleranze alimentari, brath test, esami sangue urine e feci.
tutti negativi se non per l'ernia iatale che mi provoca un leggero reflusso.
il vero problema perdura da ormai 8 mesi circa, ovvero gonifiore addominale , meteorismo persistente a volte con dolore e stipsi che si trasforma in feci molli quando riesco ad andare.
ho provato ad eliminare carne rossa. frutta e verdura ne mangio acqua 2lt al gg.
sono stanco di questa situazione cosa potrei fare??
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Recarsi da un gastroenterologo per farsi visitare e per farsi curare quello che appare un colon irritabile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta mi sono recato già 2 volte da il gastroenterologo. la colonscopia l'ho eseguita un mese fa e risultava tutto in perfetta condizione.
[#3]
dopo
Utente
ulteriore sintomo dimenticato in precedenza. tutte le mattine mi alzo con mal di pancia e bisogno di andare in bagno. Risultato feci molle.
sono disperato

grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto dice riconferma il sospetto di colon irritabile.

<<mi sono recato già 2 volte da il gastroenterologo>>
Quale la diagnosi?

Prego
[#5]
dopo
Utente
diagnosi visita eseguita il 26/01/2013:
la sintomatologia suddetta sembra avere caratteristiche prevalentemente funzionali.
propongo schema terapeuitico:

valpinax 1 compressa x 2 volte

Inizialmente con il valpinax avevo qualche beneficio ma dopo circa 2 settimane dall'assunzione il gonfiore era tornato quello di prima

ah il gonfiore è prevalentemente nella parte inferiore destra della pancia
grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<la sintomatologia suddetta sembra avere caratteristiche prevalentemente funzionali.>>

ovvero una maniera, forse un pò complicata, per dire :
Colon irritabile.

Prego
[#7]
dopo
Utente
tra una settimana mi recherò negli stati uniti per 1 mese. e non ho la possibilità di avere un'altra visita dal gastroenterologo, inoltre il mio medico di base ci capisce poco niente di questi disturbi.
cosa può consigliarmi per alleviare questo fastidio persistente? esiste una cura?
è una situazione molto fastidiosa.
grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le nostre linee guida vietano di prescrivere terapie on-line.
La terapia del colon irritabile non è specifica ed è composta da farmaci sintomatici di vario tipo (antimeteorici, procinetici, fibre, etc.) che andranno personalizzati dal suo prescrittore.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
grazie per l'interessamento dimostrato.

spero di riuscire a superare questo problema
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nei disturbi funzionali è importante anche l'apporto del paziente oltre che dello specialista.

Ce la farà.

Auguroni