Terapia antivirale hcv

gentili dottori,

volevo cortesemente chiedere quali sono le statistiche di successo per le terapia anti hcv attuali in pazienti oltre i 65 anni,con genotipo 1B,che non hanno avuto negativizzazione della carica virale dopo terapia con interferone in monoterapia.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In genere gli over 65 non si trattano con interferono e/o associazioni!
Spero di aver capito la sua domanda!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore la ringrazio della risposta

un epatologo ha ventilato l'ipotesi di una terapia antivirale per mio padre che il prossimo novembre compiera' 67 anni.

Io sono un po' perplesso,perche' gia' alcuni anni fa,altri medici hanno sconsigliato a mio padre di intraprendere nuovi trattamenti antivirali,poi penso che ha anche altre problematiche(moderata insufficienza aortica,ipertrofia ventricolare sinistra,una forma iniziale di BPCO,e mi domando se una persona con tali patologie possa uscire indenne da una terapia antivirale)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sinceramente, io non lo tratterei!
Tenga presente che la terapia con interferone e ribavirina è una terapia assai "pesante" da condurre per 12 mesi.
Si rischia di far stare male una persona che, probabilmente, ha pochi disturbi causati dall'epatite.
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore,buon lavoro