Un mese dovro' eseguire la colonscopia poiche mio padre e' morto

salve dottori e grazie del servizio.
Tra un mese dovro' eseguire la colonscopia poiche mio padre e' morto di tumore al colon. Sono intollerante a molti farmaci ma non so a quali e ogni volta devo testarli in ospedale. I farmaci che si usano per la preparazione intestinale so che possono dare intolleranza, come fare? ci sono farmaci meglio tollerati o se c'e' possibilita' di fare la pulizia intestinale magari con dieta e clisteri..non so.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende da cosa intende per intollerante.I prodotti utilizzati per la preparazione intestinale danno rarissimamente problemi.La preparazione con clisteri non permette un'adeguata pulizia di tutto il colon.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
dottore intolleranti cioe' che possono darmi pseudoallergie- il medico mi ha detto che puo' succedere inoltre ho sentito persone che con isolocan e 4 litri di acqua sono state molto male con vomito e disidratazione, infatti sulla scatola c'e' scirtto che puo' dare capogiri, e' vero?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo,puo' succedere,come con ogni altro farmaco a chiunque.E' vero.Esistono schemi meglio tollerato.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, come ha precisato il dr Favara dieta e clisteri non sono in grado di offrire un'adeguata preparazione intestinale e verso alcuni prodotti si può essere intolleranti.

Se vuole avere una panoramica sulle differenti preparazioni in colonscopia le indico l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
grazie dottori, posssono dare capogiri? e posso farla senza sedazione magari sopportando?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, possono dare capogiri.
Certo, se desidera puo'.
[#7]
dopo
Utente
dottore mi scusi ma siccome io da anni soffro di vertigini e capogiri per ansia c'e' un prodotto che non dia capogiri'?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' un effetto collaterale raro.