Colon irritabile e infiammazioni urologiche

Buongiorno, faccio una premessa urologica già trattata da vostri colleghi:
Da 22 mesi soffro di: sensazione di bagnato e fastidio sulla punta del pene in particolare dopo minzione (ho 41 anni, sono impiegato e attività fiscia in piscina; 2 filgli).
Dalle visite e analisi tra cui quella dermatologica, urologica con 3 tamponi uretrali e uruinociltura ecografia completa e numerosi cicli antibilotici per debellare batteri come lo pseudomonas aeruginoso, e. colie enterococco fecalis. Ma Niente. Ho cambiato urologo il quale dalla visita alla prostata ha ipotizzato una prostatite: cura con Topster, e Ipertofan e impacchi di acqua calda e niente piscina (acqua troppo fredda). Un breve migliormanto,poi come prima Purtoppo l'aspetto più difficile da superare è quello psicologico..non si riesce mai a staccare la testa dal fastidio.
Nell’ultimo anno la sintomatologia ha continuato ad avere alti e bassi intrvallid i giorni o sett.L’estate scorsa, cura con ipertrofan e poi deprox 500. Apparente pausa Altra visita la prostata non risulta più infiammata. Si ipotizza ipersensibilità causata dal lungo perido di disturbo..che però andrà via con il tempo; Oppure delle contrazioni del perineo. Cur acon deprox 500 A novembre 2012 l’ urologo avanza l'ipotesi di possibili spasmi dell'uretra. 1 mese genurin 200 ma nulla poi vesiker ( e poi anche mictonorm).Ma niente. Il mio medico dice non c'è più nulla da fare se non smettere di pensarci ed in caso convivere con tale fastidio (+ dopo la minizione a volte per una 10 min a volte 2 ore. Dopo l’ultima cura un'analisi delle urine (3gg): numerose cellule urotelialie numerossissimi leucociti.:quindi spermicultura : enterococco alfa emolitico curato con augmantin. Ora provo con osteopatia per sfiammare la parte muscolare(urologo:se non c’è nulla urologico sarà infiammazione zona prostatica) ad oggi niente .Soffro di colon irritabile stagionalmente da 20 anni centra e proprio questa ultima patologia che a parte darmi qualche dolore al fianco saltuariamente e raramente irregolarità intestinale secondo sia il mio urologo che l'osteopata potrebbe essere la causa di un'infiammazione di tutta la zona prostatica..che si origina dal colon...andando a memoria potrebbe sembrare che gli intervalli di fastidio coincidessero con alcuni dei periodi in cui mi stavo curando il colon con debrum e debridat..
Qualcuno di voi ha esperienza di situazioini analoghe e se si cosa si può fare..sono molto sfiduciato (il mio medico di base conosce la mia colite e ritiene di non dover indagare nulla in merito essendo io un ansioso).
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> Soffro di colon irritabile stagionalmente da 20 anni centra e proprio questa ultima patologia che a parte darmi qualche dolore al fianco saltuariamente e raramente irregolarità intestinale secondo sia il mio urologo che l'osteopata potrebbe essere la causa di un'infiammazione di tutta la zona prostatica <<

Si tratta di un capito "aperto" su cui non vi è certezza di una responsabilità del colon sull'infiammazione prostatica. Ad ogni modo si è propensi, nel dubbio, ad effettuare un ciclo di terapia con rifaximina (antibiotico intestinale).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)