Fattori psicologici

Buongiorno,
Volevo porvi alcuni quesiti, a cui spero possiate darmi una risposta:
- Fattori psicologici, possono influenzare la formazione delle feci?
- Feci più piccole del solito o a nastro possono rientrare nella normalita in presenza di questi disturbi psicologici?
- Può esistere colon irritabile senza diarrea o stipsi? Magari con i sintomi sopradescritti?

Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - Si se inducono colon irritabile,
2 - Si, cambiamento della consistenza delle feci e modifica della forma delle feci
sono sintomi del colon irritabile,
3 - Si.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua celere risposta e approfittando della sua gentilezza e professionalità le chiedo come faccio a capire se questi aspetti psicologici inducono al colon irritabile?
Fattori psicologici intendo ansia in merito alla forma e consistenza della feci, nel senso che se non sono come dovrebbero il mio umore della giornata cambia, e mi rendo conto che l'umore non puo basarsi sull'aspetto delle feci.
Questa mia fobia è iniziata un'anno fa circa dopo un sanguinamento dovuto ad una gastroenterite. ( Esplorazione rettale ed analisi del sangue fatte )
Ogni mattina controllo specie dopo un'altro sanguinamento di qualche settimana fa, sangue rosso vivo ( striscioline sopra le feci ben formate ) dovute ad un'emorroide verificata con il medico curante.
Diciamo che un'alvo regolare, ogni mattina e poi in giornata però le mie feci molto spesso non sono come dovrebbero essere.
Credo che siano fattori psicologici perche sin da piccolo sono stato abbastanza ansioso e soffro sporadicamente di diarrea nervosa in concomitanza di qualche evento e non riesco a capire il perche quando sono in vacanza per esempio, libero da pensieri ( lavoro etc... ) e felice con i miei figli , tutto questo non accade , anzi le feci sono perfette.
Non ho diarrea ne stipsi ho solo i sintomi sopra descritti .
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<quando sono in vacanza per esempio, libero da pensieri ( lavoro etc... ) e felice con i miei figli , tutto questo non accade , anzi le feci sono perfette.>>

... la risposta che cerca è in questa frase!

Naturalmente è anche corretto farsi valutare da un gastroenterologo.

Cordialmente