Bypass gastrico

Gentilissimi dottori gastroenterologi mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
mia figlia di 28 anni da circa 6 mesi accusava dolori alla bocca dello stomaco qualche episodio di vomito e diarrea. Ci siamo rivolti ad un gastroenterologo che ha diagnosticato reflusso gastroesofageo è ha dato come cura gaviscon ed esomeprazolo 20 mg fino qui tutto ok!
ma il problema è che mia figlia è molto in sovrappeso(alta 1,72 peso 103Kg) lei vorrebbe sottoporsi al bendaggio gastrico o al bay-pass intestinale mentre io insisto nel dire che dovrebbe seguire una dieta, adesso necessaria per il disturbo riscontrato, e che questa operazione è controindicata a chi ha il reflusso e a chi, si presume, debba un domani avere un figlio.La dieta che lei ha (data da una dietista )è di 1500 calorie.
vorrei convincere mia figlia di rinunciare all'operazione e di orientarsi verso una vera e propria rieducazione alimentare. Che faccio???

sabato 13 aprile 2013
modificato dopo 2 minuti
replica #2 - Segnala allo staff

Replica dell'
Utente 720xxx
e non finisce qui!!!!!!
mia figlia si è rivolta ad un centro ospedaliero sempre per l'operazione e dalla gastroscopia fatta è risultato "ernia iatale da scivolamento" e dalla biopsia gastrica è risultato "mucosa gastrica,di tipo antropilorico,con edema,congestione vascolare e lieve flogosi subacuta a specifica (helicobacter pylori negativo):che significa ?la cura che deve fare e la stessa già fatta?
la mia domanda è sempre se ,alla luce di queste nuovi esami :la ragazza può sottoporsi al bendaggio gastrico o al bypass gastrico (i medici a cui si è rivolta aspettano i risultato di tutte le analisi fatte quindi ancora non si è deciso niente)
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che lei abbia ragione e deve convincere ad ogi modo sua figlia di seguire un certo regime dietetico prima di una decisione chirurgica irreversibile e che puô comportare delle complicanze.Per quanto concerne la gastroscopia il risutato istologico parla di una lieve infiammazione della mucosa gastrica. Reflusso e gastrite non controindicano l'intervento. Ad ogni modo l'iter corretto che porta alla chirurgia del bendaggio gastrico passa attraverso una visita psicologica per cui cerchi un Centro di riferimento per l'obesità. In pratica un Centro "serio" per l'obesità valuta in modo realmente critico la decisione chirurgica.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)