Pancia dura e gonfia

Buonasera,
Sono una ragazza di 23 anni e colei porre una domanda!!!so che la monilia(Candida albicans) è un lievito presente naturalmente nel nostro colon...da mesi ormai soffro di dolori addominali e ho la pancia sempre dura e gonfia in associazione a fenomeni di candidosi esattamente a termine ciclo!!!soffro di attacchi di panico da 2 anni facevo unsi di Cipralex gocce che ho sospeso da circa un mesetto, mentre la sera prendo 8 gocce di xanax prima di dormire!!!candidosi e dolori addominali, possono essere l'uno la causa dell'altro???
In attesa di risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo siano i farmaci la causa della pancia gonfia. Si tratta ovviamente di meteorismo determinato probabilmente da una disbiosi o da qualche intolleranza se sono associati altri sintomi. Ne parli con un gastroenterologo in modo da individuarne i motivi.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)