Prurito anale continuo da mesi

Salve dottore,
ho un piccolissimo disturbo che però disturba molto.
Da qualche mese avverto prurito anale che si manifesta qualche minuto dopo essermi coricata la sera e qualche minuto dopo essermi svegliata la mattina. Il tutto scompare dopo brevissimo tempo e durante la giornata non ho particolari problemi
Ho già avuto un problema simile lo scorso anno dovuto ad una ragade che si era formata in zona anale ma ora dopo una visita dal medico pare che la cute sia del tutto integra, inoltre non sono risultati tramite luce diretta nemmeno ossiuri dato che potrebbero essere una delle cause scatenanti del prurito notturno e del primo mattino, infatti non vi è presenza nemmeno nelle feci. Non mi è stato consigliato nessun esame sulle feci o simili in quando il mio medico curante non crede ve ne sia bisogno e mi è stata prescritta una crema lenitiva da mettere 2 volte al giorno.
L'ho messa per la prima volta stamattina ma sinceramente mi è sembrato mi desse ancora più prurito.
Devo anche confessare che per un problema ormonale soffro di irsutismo sulle natiche e all'interno, ma non ho mai voluto depilare la zona per paura di irritarla e soprattutto non mi ha mai causato di questi problemi fino ad ora.
Lei cosa consiglia di fare? Potrebbe essere tutto un problema di peluria?
E crede anche lei non sia necessario un esame sulle feci?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di prurito anale sono davvero numerose sia organiche (emorroidi, ragadi anali, aniti, papilliti, etc.) che psicologiche.

La definizione è possibile solo con visita diretta di uno specialista di sua fiducia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it