Defecazione stanchezza improvvisa

Ho notato che, nei periodi in cui sono stitico e vado in bagno nel tentativo di evacuare, finito lo "sforzo" mi sento molto debole, quasi non sento le gambe e avverto vertigini e mani e piedi freddi. Può dipendere dallo sforzo, visto che si presenta nei periodi di stitichezza dovuti a una diagnosticata sindrome del colon irritabile, o sono più sintomi di carattere vagale?
Inoltre, questi sintomi in una persona ansiosa come me potrebbero risultare amplificati o sono così come si presentano?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È verosimile che la sua pressione sanguigna sia tendenzialmente bassa e di conseguenza lo sforzo possa contribuire alla sensazione di spossatezza avvertita.

Dr. Roberto Rossi