Carica batterica nel tenue

Ho quasi 32 anni. Due anni fa, al verificarsi di episodi di sanguinamento seguito evacuazione mi sottoposi al coloncopia. Ne risultò un polipo iperplastico che mi venne asportato. circa 4 mesi fa, al vrificarsi di nuovi episodi di sanginamento seguito l'evacuazione mis on sottoposta ad una nuova colonscopia, dalla quale è emersa una ipotrofia dei villi e un aggregato linfoide della lamina propria. Il gastroenterologo mi ha detto che si trattava di celiachia e mi ha invitat a sottopormi al breath test per intolleranza al lattosio. Il test è risultato negaivo al lattosio, ma è emersa un'elevata carica batterica nel tenue, pertanto mi è stato consigliato di eseguire un breath test al glucosio per diagnosi di overgrowth batterico nel tenue. Nel caso in cui il test risultasse positivo, che cosa significa? Che sono intollerante al glucosio? Nonostante stia seguendo da u mese e mezzo una dieta senza glutine, ho sempre l'addome gonfio (come quello di un bambino) e pieno d'aria sin dalla mattina. A che cosa è dovuto questo gonfiore? Inoltre se il breath test al glucosio risultasse positivo che provvedimenti mi consiglia di prendere?
Se può essere utile vorrei precisare che sono affetta da tiroidite di Hashimoto e da circa 7 mesi prendo eutirox 75.
Grazie in anticipo per il consiglio.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
in relazione alle domande da Lei formulate in merito al 'Breath test per overgrowth batterico', consideri che in condizioni normali la flora batterica è presente soprattutto a livello del grosso intestino (colon), risultando scarsa a livello del piccolo intestino (tenue). Nel caso in cui è presente un aumento della flora batterica del piccolo intestino (Overgrowth batterico o aumentata crescita batterica), il glucosio, presente a tale livello, subisce una reazione di fermentazione (con aumento della produzione di idrogeno) la qual cosa può determinare, ad esempio, un aumento del meteorismo intestinale. Inoltre, la fermentazione degli zuccheri può danneggiare la mucosa del tenue alterandone le normali funzioni.
Nel caso in cui vi dovesse essere una positività al test (aumento dell'idrogeno) l'eradicazione della flora batterica determina un miglioramento delle funzioni intestinali e della sintomatologia.
Nella speranza di esserle stata d'aiuto

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

Grazie per la sua risposta. Non comprendo se l'overgrowth batterico è dovuto alla celiachia. In caso negativo quali possono essere le cause di questo overgrowth e quali sono le indagini che mi consiglia di effettuare per individuarele? C'è una dieta, a parte quella priva di glutine che mi puà aiutare a diminuire sensibilmente questo gonfiore anomalo?

Grazie per l'aiuto
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
Lei non ha ancora completato l'iter diagnostico e già vuole delle risposte ?.
Ogni paziente và valutato singolarmente da medici che hanno modo di raccogliere la storia clinica, visitare ed eventualmente effettuare l'esame strumentale (esame endoscopico).
Il Suo gastroenterologo stà cercando di giungere ad una diagnosi conclusiva (celiachia, sanguinamento con pregressa storia di polipo intestinale, patologia autoimmune - tiroidite - ....);
Abbia pazienza, si sottoponga agli approfondimenti consigliati e continui a fidarsi di Lui.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli