Dolore dopo defecazione

Buongiorno.
Volevo sottoporvi un problema che s trascina da un pò.
Qualche mese fa ogni atto di defecazione era accompagnato da scarsissimo sanguinamento. Nel giro di qualche giorno il sanguinamento è passato ma è stato sostituito da dolore pungente. Adesso il dolore non lo avverto più durante la defecazione ma qualche ora dopo (circa 3 ore dopo), soprattutto se sto seduta. in piedi non avverto nessun dolore/fastidio. Ho provato a palpare ma non sento niente di strano. Che problema può essere? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dolore avvertito potrebbe essere di origine emorroidaria o da ragade oppure ancora di origine spastica da iper contrazione dello sfintere anale. Purtroppo senza una visita non è possibile dire di piu.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Posso fare qualcosa per alleviare il dolore nell'attesa di una visita dal medico? Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se il dolore è molto importante potrebbe assumere qualche farmaco analgesico-antinfiammatorio.