Forte gonfiore , singhiozzo, saliva acida

Buongiorno,
sono una ragazza di 27anni ,alta 1.65 per 56 kg.
Vita tranquilla piuttosto sedentaria, passo ore seduta al pc per lavoro e per passione, ma tengo come fisso almeno 30 minuti di movimento al giorno, bicicletta,esercizi in casa etc.

Sono ormai anni che soffro di problemi digestivi.

Da ragazzina mi vantavo di poter mangiare qualsiasi cosa e dormire sogni tranquilli ma non è piu'' così.

Ho avuo un aumento di peso quando ho iniziato ad assumere la pillola, circa 15 kg. Piu'' che grassa ero proprio gonfia.
Mi è comparso una sorta di singhiozzo cronico , frequentissimi episoi brevi (duo o tre singulti) tutti i giorni. Il mio medico mi aveva detto di calcolare quanti ed ero arrivata a circa 20-25 episodi in una mattinata.
Mi ha prescritto un tranquillante ,convinto che fosse dovuto a stress. Il risultato è stato che dormivo molto ma continuavo ad avere singhiozzi.

Consultando il gastroenterologo ho fatto un''ecografia della tiroide (avendo casi in famiglia e avendola vista ingrossata) in cui era risultata nella norma. Mi ha solo consigliato di non bere durante i pasti e masticare di piu''.

Ho smesso tranquillanti e pillola ormai un paio di anni fa , sono dimagrita di 10 kg gradualmente e mi si presenta il singhiozzo solo dopo i pasti.

In compenso soffro di forte gonfiore addominale.

Ho fatto notare al mio medico che mi sembra sia piu'' evidente (e doloroso) dopo alimenti tipo pasta, pizza etc. Gli ho chiesto di fare dei test per le intolleranze ma non me li ha prescritti,mi ha detto solo di provare a eliminare alcuni alimenti e trovare un mio equilibrio.

Ho pasta e pane e sembra andare meglio. Se mangio la pizza sto proprio male. Tensione addominale, sono così gonfia che aumento per qualche ora anche di un paio di taglie ( è imbarazzante,sembro incinta), è doloroso,respirazione difficile e ho la tendenza ad addormentarmi.
Pensando a una sensibilità al glutine ho provato a mangiare la pizza per celiaci ma stesso effetto.
Possibile siano i lieviti?

Mia madre soffre di intolleranza al lattosio e diverticoli e presenta sintomi simili se mangia latticini.

Inoltre ho un costante peso sullo stomaco, episodi di singhiozzo con riflusso ,alito pesante e quella che chiamo saliva acida. Dopo un''oretta circa arrivo a sciogliere interamente la gomma da masticare. Il mio medico ha detto che non dipende da problemi digestivi, anche se a me sembrano in tutto per tutto riflussi gastrici.

Visto che il mio medico non mi da peso ho preferito chiedere un consulto qui.
A cosa potrebbero essere dovuti questi disturbi?
conviene fare dei test per allergie e sensibilità?
E'' possibile che abbia sviluppato una sensibilità o allergia in età adulta?

Grazie per l''attenzione e la cortese risposta
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo sia utile eseguire il test per l'intolleranza al lattosio e la ricerca degli anticorpi per la celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)