Aumento amilasi e lipasi nel sangue.

Gent.mi Dott.ri,
chiedo un vostro cortese parere sulla seguente situazione riferita a mio marito di anni 66 che da alcuni mesi rileva nelle sue analisi del sangue valori alterati dell'Amilasi (131) e Lipasi (94) con un leggero aumento dei globuli bianchi. Atri valori un po' fuori norma sono quelli del colesterolo(HDL 38;LDL 155; trigliceridi 104;Col.Tot.212) e quelli della glicemia (108). Dopo aver fatto una ecografia addome superiore dalla quale i dati di rilievo sono stati i seguenti:
"Fegato: - due piccole formazioni aggettanti nel lume, verosimilmente riferibili ad adenomiomi di 3 e 5 mm.; Pancres, visualizzato con difficoltà. di dimensioni regolari, finemente disomogeneo apparentemente esente da lesioni volumetriche ed ecostrutturali e Wirsung non dilatato; Reni con aree calico pieliche a tratti iperriflettenti per una condizione di sporadica microlitiasi; gli altri organi tutti nella norma"
A seguito della visita specialistica dal Gastroenterologo è stata richiesto un approfondimento con RMN ADDOME SUPERIORE dalla quale è emerso quanto segue:
Colicisti normodistesa, normoconformata, alitiasica, con lieve adenomiosi del fondo. VBP e VBI non dilatate, alitiasiche.
Anomalia di sbocco in sede prepapillare con coledoco aggettante nel Wirsung.
La ghiandola pancreatica presenta dimensioni nei limiti della norma ed omogenea intensità di segnale. Dotto di Wirsung lievemente ectasico (calibro mm 4).
Non linfonodi di dimensioni aumentate nè versamento endoperitoneale in sede addominale superiore.
Nel ringraziare anticipatamente per la gentile attenzione che verrà data al caso esposto, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È importante sapere se vi è una sintomatogia addominale. Gli accertamenti dimostrano degli adenomiomi in colecisti che vanno controllati ecograficamente nel tempo, mentre lo sbocco anomalo del coledoco nel wirsung potrebbe avere una responsabilità nel regolare svuotamento del dotto pancreatico ( che si presenta lievemente ectasico).

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per il suo cortese tempestivo riscontro. Per quanto riguarda la sintomatologia addominale, al momento mio marito non accusa alcun disturbo anzi debbo dire che fisicamente e complessivamente sta abbastanza bene. Ho dimenticato però una cosa che in questa sintomatologia reputo importante e precisamente che in passato ha sofferto di ulcera gastrica curata completamente con controlli ripetuti con l'eradicazione del batterio Helicobatter. Inoltre nel 2009 ha avuto una forte colica renale dovuta a renella riscontrata nei reni. Infine, purtroppo, debbo segnalare che un gran fumatore.
Spero tanto, anche alla luce di quanto emerge dal suo prezioso parere, che complessivamente la situazione riportata non sia molto grave.
La ringrazio veramente di cuore per la sua disponibilità e gentile attenzione al mio caso.
Un cordiale salulto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo punto farei controlli nel tempo degli enzimi pancreatici e ... cercherei di smettere di fumare. Adesso c'è un motivo importante.

Mi tenga pure a sua disposizione.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re,
la ringrazio moltissimo per l'attenzione e per il suo prezioso contributo. Continuerò la mia battaglia, iniziata già da molti anni, per convincere mio marito a smettere di fumare, anche se ormai con poche speranze di riuscita.
Un cordialissimo saluto.
Cecilia Adamo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Basta fargli capire (lei o il suo medico) che il fumo è il peggior nemico del pancreas .

Auguroni e mi ricontatti se avesse ancora necessità.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per il suo consiglio e importante contributo.
Cordialmente
Cecilia Adamo