Ansia, stomaco, pillola

Salve, vi racconto brevemente la mia storia: sono una ragazza di 26 anni, per anni ho sofferto di ansia da studio che mi portava ad avere spesso dolori di stomaco e nodo alla gola; Non ho mai preso nessun tipo di ansiolitico, non fumo e non bevo;
A causa di questo mio problema ho deciso di allontanarmi temporaneamente dall'università, il dolore allo stomaco sembra essere passato, ma soprattutto al mattino sento una tensione allo stomaco e toccandomi poco al di sotto dello sterno sento un nodo, riesco proprio a toccarlo;
Cosa può essere? In più da un mese e mezzo prendo la pillola, potrebbe essa in qualche modo peggiorare la situazione?
Ho fatto delle analisi del sangue e tutto sembra stare nella norma.
Devo fare qualche altro controllo o posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile ragazza,

quel nodo che sente al di sotto dello sterno potrebbe essere l'apofisi xifoidea che altro non è che l'estremità inferiore dello sterno, mentre la tensione allo stomaco al mattino potrebbe essere ancora un segno d'ansia: per entrambi è sufficiente che si faccia visitare dal suo medico di famiglia.

Quella che chiama ansia da studio non è altro che una forma d'ansia che lei associa prevalentemente alle situazioni legate allo studio ma che potrebbe essere presente in altre situazioni, ed è un peccato che per questo problema che può essere affrontato efficacemente abbia dovuto abbandonare l'Università.

La pillola ha solo degli effetti individuali e in genere passeggeri sull’ansia, da valutare solo se nota differenze notevoli rispetto al periodo precedente l’assunzione.

Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per una valutazione e trattamento dell’ansia, prima di dover rinunciare a troppe cose.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma non penso sia l'apofisi xifoidea, perchè è un nodo staccato dallo sterno e soprattutto è morbido al tatto, quindi non potrebbe essere la parte di un osso, in più ha le dimensioni di circa 4 cm, penso sia qualcosa correlata allo stomaco se non lui direttamente;
Per quanto riguarda l'ansia ho dovuto abbandonare l'università perchè mi rendeva la vita impossibile, non riuscivo più a "vivere".
Grazie ancora per l'interessamento
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Allora si faccia visitare dal suo medico di famiglia che potrà valutare direttamente con una visita e, se necessario, indirizzarla per gli approfondimenti del caso.
Per l'ansia vale quanto detto sopra
Cordiali saluti
Massimo Lai