Biopsia endoscopica gastrite con ricerca helicobacter pylori

salve vorrei avere un consulto sul esito della biopsia di mio padre .
campione di biopsia endoscopica gastrica costituito da multipli piccoli frammenti. P1-07030
diagnosi istologico: gastrite cronica antrale di grado moderato,attiva,erosiva,con atrofia ghiandolare di grado moderato e fenomeni di metaplasia itestinale di grado moderato(>30% ed<60% della mucosa rappresentata).
la ricerca dell'helicobacter pylori ha dato esito negativo
(grading sec.sydney system) vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun problema,
si tranquillizzi,
deve comunque eradicare l'Helicobacter.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma se l 'esito del helicobacter e uscito negativo cosa deve fare .. mi scusi ma non son per niente tranquilla
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nella maggior parte dei casi l’agente eziologico che induce la gastrite e ne determina nel tempo l’evoluzione è l’Helicobacter pylori.
Se suo padre è in terapia con PPI sarebbe utile, in assenza di terapia con tali molecole, ricercare nuovamente l'HP con il test del respiro o nelle feci.

Non ritengo, comunque, che tale quadro debba costituire motivi di eccessiva preoccupazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore della sua cordialità
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti