Feci spugnose

Ho da farvi 2 domande, indipendenti tra loro, ma di fatti che mi sono capitati nell'ultimo mese, sono più che altro delle curiosità:
1-Faccio spesso feci spugnose e galleggianti (non diarrea!). Da cosa possono dipendere? Bere acqua frizzante può influire sotto questo aspetto?
2- Una volta ho defecato e ho visto chiaramente una fogliolina, ovviamente indigerita, di rosmarino. Però, se mai avessi ingerito rosmarino, è stato 2-3 giorni prima di tale defecazione. Possibile che, pur defecando tutti i giorni, l'abbia espulsa così in ritardo?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrano sintomi da colon irritabile,
non si allarmi per il rosmarino.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it