Ernia inguinale ?

In zona inguinale sinistra avverto spesso improvvisa tumefazione dura,con sensazione simile a colica localizzata, come se si formasse un palloncino duro che poi si dissolve con lo sbloccarsi del transito intestinale. Vorrei sapere se tali sintomi possono essere indicativi della formazione di un diverticolo o piuttosto di ernia inguinale (della quale sono stato operato un anno fa controlateralmente).
Mi trovo fuori residenza per cui per ora non posso consultare il mio Curante. Grazie se vorrete darmi almeno una indicazione di massima.
Buo lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
in considerazione della debolezza della sua parete addominale ("...sono stato operato un anno fa controlateralmente ...") e del quadro che lei descrive penso si possa trattare di un'ernia inguinale.
Tuttavia è necessaria una visita chirurgica

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile