Lingua bianca e tagli laterali

Salve Dottori,
spero di aver scelto la sezione corretta..
Volevo esporvi il mio problema, da molto tempo ho notato di aver la Lingua Bianca e dei tagli laterali (sembrano quasi le impronta dei denti..), sono andato dal medico di famiglia e mi ha fatto fare delle analisi del sangue e sono risultate ottime e anche quelle delle urine.. E mi fa che non ho niente di cui preoccuparmi che può essere qualche problema digestivo però poi ha notato i taglietti e mi ha chiesto se sono stressato o altro e in quest'ultimo periodo sono molto stressato e mi fa che al 90% secondo lui è quella la causa e ora per sicurezza vorrebbe mandarmi dal mio dentista per qualche esame e in più fare qualche esame per lo stomaco (fegato etc) per vedere se è tutto okay..

Lascio il parere a voi Medici, dato che su internet ho letto che potrebbe essere candidosi orale ma il medico me l'ha esclusa (anche perchè non ho mai avuto 'rapporti a rischio').. E aggiungo una cosa, sono un fumatore e sono astemio.

Ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La candidosi orale non è una MST (malattia sessualmente trasmissibile),
e prescinde dai rapporti a rischio.

Ha eseguito un tampone colturale?

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non ancora purtroppo.. Comunque io non ho mai avuto rapporti a rischio dato che ho una partner da 3 anni e sempre e comunque ho usato il preservativo per questo ho escluso la Candidosi Orale..

Ora sono stato in vacanza quindi gli esami li riprendo tra qualche giorno. Ma una domanda Sig. Dottore: dato che non ho mai avuto rapporti a rischio (ne sono certo al 100% e pure il mio medico aveva escluso la cadidosi orale) cosa potrebbe essere? Ho letto che la si può prendere anche se si è fumatori (e in questo caso sono fumatore da 2 anni circa e ne fumerò una decina al giorno).. E per precisare la patina bianca è uniforme, non presenta 'macchie rosse', sanguinamenti o altro.. Solo la mattina ho molto la lingua 'bianca' poi nell'arco della giornata torna quasi alla normalità ma rimane sempre bianca nella parte centrale infondo e leggermente in avanti.. E un'ultima cosa, diciamo che non ho molta cura dell'igene orale, i denti li lavo 1 volta al giorno la mattina e a volte la sera prima di andare a letto dato che torno stufo morto da lavorare..

La ringrazio ancora della disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La lingua bianca ha svariate cause,
tra cui anche la scarsa igiene orale,
o stress, colon irritabile, etc.