Colite persistente da anni

Salve,
da diversi anni soffro di una forma di colite che mi disturba ogni santa mattina portandomi a svegliarmi prestissimo per andare in bagno ad evacuare feci mai completamente formate in varie scariche consecutive... la cosa e' abbastanza fastidiosa soprattutto nei giorni in cui non lavoro e vorrei riposare un po di più al mattino, ma credetemi se non fuggo in bagno muoio ai crampi all'addome e la cosa si ripete giorno dopo giorno! Ho provato a cambiare alimentazione ed assumere fermenti ma le cose non sono cambiate! Il mio medico curante ha sempre diagnosticato il fenomeno come un fattore nervoso e mi ha prescritto dei tranquillanti ma non ne ho tratto beneficio! Nei giorni scorsi le cose si sono notevolmente aggravate e le scariche mattutine si sono moltiplicate con l'avvento in contemporanea di un dolore tipo crampo ad intermittenza che avverto più o meno nei paraggi dell'ampolla rettale e che mi preoccupa! Ho avvertito il medico che mi ha prescritto il normix , copro cultura e sangue occulto su 3 campioni i cui risultati arriveranno a giorni! Nel frattempo sono preoccupata soprattutto r questi doloretti viso che mia nonna paterna e' deceduta in seguito ad una forma di tumore al colon di cu i miei genitori (ormai defunti) non mi hanno mai riferito nel dettaglio..........Avete consigli o indicazioni da darmi sulla mia situazione??? on soffro d emorroidi, mai visto sangue vivo nelle feci e quindi non capisco questi crampetti interni laggiù in fondo che cosa possano significare.........
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi realmente di un disturbo da colon irritabile. Accanto agli accertamenti chiesti dal collega potrebbe essere utilie escludere alcune intolleranze (lattosio, glutine) ed eseguire la ricerca della calprotectina fecale (indice di possible infiammazione ileo-colica).

Non penserei ad altro ....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille............. mi ha rassicurata un po!!! Intanto sono in trepida attesa dei risultati delle analisi, le bucature, alias crampetti persistono... suggeriro al mio medico le prove per le intolleranze perché mi sono un po stufata di questo problema!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74