Yovis o analoghi

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni in buona salute, ma che soffre di problemi intestinali.

nello specifico, esattamente un'anno fa mi sono sottoposto a colonscopia totale fino al cieco a causa di feci striate di sangue e familiarità per polipi.

il referto "inserzione strumento fino al cieco. pareti rosee e ben distensibili, reticolo capillare ben visibile, buona preparazione intestinale, residui fecali non contaminati da sangue. congestione venosa del canale anale. colonscopia nella norma".

apparentemente tutto ok, ma sporadicamente mi capitano episodi di alvo alterno con stipsi o feci molli, dolori addominali che si placano con l'evacuazione(mai meno di 3 scariche al giorno).

la mia dottoressa dice che il mio intestino è in buona salute, e che soffro di ibs. mi ha consigliato data la giovane età fibre, molta acqua e all'occorrenza integratori per la flora.

è andato tutto bene per un anno, quando recentemente ho effettuato due cicli di cefalosporine per una tonsillite. mi hanno letteralmente distrutto l'intestino. da ormai più di un mese dalla fine della cura accuso gli stessi sintomi di un anno fa ma aumentati: diarrea predominante(mai acquosa, solo feci molli), bruciore dolore e forte prurito anale, che mi provocano piccoli tagli dolorosi(a volte non riesco nemmeno a stare seduto).

tutto ciò scompare magicamente se assumo a stomaco vuoto due bustine di yovis, una al mattino, una a cena e applico del proctolyn nella zona anale(dove riesco a notare come dei cuscinetti, credo siano emorroidi).

c'è qualche controindicazione ad assumere yovis o integratori di flora batterica a vita? sono l'unica cosa che mi da sollievo.
il proctolyn va bene per ragadi ed emorroidi?

scusate la lunghezza del post, ma la mia dottoressa non a ben compreso quanto possa essere invalidante per me questa situazione.

grazie

p.s. c'è bisogno di un'altra colonscopia? spero proprio di no...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Altra colonscopia? No!
Non ci sono problemi ad assumere fermenti lattici per lunghi periodi!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
accidenti che velocità!

grazie mille! mi fa piacere non siano dannosi...se non per il portafoglio!

grazie di cuore per la celere risposta!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Basta mangiare uno yogurt al giorno (per il portafoglio)!
[#4]
dopo
Utente
ah, quindi anche gli yogurt possono avere un razionale in tal senso?

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo!
I fermenti lattici degli yogurt sono uguali a quelli degli integratori e costano meno!