Budesonide e esomeprazolo

Buonasera,

dopo circa un anno di sofferenze mi è stata diagnosticata una malattia cronica intestinale. Parallelamente a questo problema ho sempre sofferto di problemi allo stomaco: reflussi, oppressione retrosternale, senso di stomaco gonfio che tenevo a bada con esomeprazolo.
Il gastroenterologo che mi ha diagnosticato la malattia cronica intestinale mi ha tolto tutti i farmaci dandomi solamente budesonide 3 mg 2 cp dopo colazione e 1 cp dopo pranzo - che assumo da una settimana-.
Stando però molto male di stomaco e non riuscendo a dormire ho contattato il mio medico di base e mi ha detto di riassumere l'esomeprazolo da 40 mg al mattino (come facevo in precedenza).
Non riesco a contattare il mio gastroenterologo per comunicargli questa modifica.
Vorrei quindi sapere se ci può essere interferenza tra budesonide e esomeprazolo (perché nel bugiardino c'è scritto che il cortisone con farmaci antiacidi va assunto con cautela).
I problemi allo stomaco sono un po' rientrati ma ho sempre la sensazione di avere lo stomaco gonfio e teso come se avessi mangiato un pasto molto molto abbondante. Sto meglio solo se sto seduta. Com'è possibile?il dolore retrosternale invece è migliorato.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può assumere entrambe le molecole,
probabilmente occorrerà perfezionare la terapia antireflusso,
che prevede attenzioni dietetiche oltre al fatto che sarebbe opportuno fare un punto della situazione con una gastroscopia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it