Intolleranze alimentari: cosa ne pensate?

Salve, vorrei chiedervi un parere sulle intolleranze alimentari.
Il mio gastroenterologo mi ha fatto fare i test sulla celiachia che sono risultati negativi.
Volevo fare anche i test per altre intolleranze e lui mi ha risposto dicendomi che per lui sono sciocchezze e non ci crede (che siano affdabili).
Voi cosa ne pensate di questi numerosi test per le intolleranze alimentari che sono in giro? (escluso quello per la celiachia).
E quale mi consigliate di fare se ce n'è qualcuno che reputate affidabile?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sciocchezze!
Non sprechi denaro e tempo!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Posso capire perchè lei e il mio gastroenterologo la pensate così?
La ringrazio!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, a parte intolleranza al
Glutine ed al lattosio, delle altre intolleranze non c'è traccia nella letteratura scientifica!
Le garantisco che in 6 anni di laurea, 4 di specializzazione, 3 di dottorato di ricerca e 2 di corsi di perfezionamento di libri e riviste scientifiche ne ho letti decine se non centinaia!
Ho partecipato a svariati congressi!
Non ho mai sentito o letto una parola in merito!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie, saprebbe spiegarmi perchè NON è possibile?
Cosa c'è di diverso con il glutine e il lattosio?
Presumo sia coinvolto il sistema immunitario..
Anche io ho sempre sentito parlare solo di queste due, ma il fatto che mai nessuno ne abbia parlato e che spesso vengano anche ridicolizzate non significa che non sia effettivamente questa la verità (che poi magari verrà alla luce fra diversi anni), concorda?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, non dico che le intolleranze non possano esistere, affermo che non esistono metodi diagnostici, scientificamente validati, per identificarle!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Io le chiedevo: perchè? Qual è la differenza invece col glutine e lattosio che invece hanno determinati metodi diagnostici per quanto riguarda le intolleranze?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, i fenomeni biologici devono poter essere misurati per capire se (nel caso delle patologie) essi superino o meno la soglia (valore scelto empiricamente su un gran numero di casi) che li fa considerare dannosi per l'organismo.
Se lei non potesse misurare la pressione del sangue non potrebbe accettare il concetto di ipertensione arteriosa!
Intolleranza al lattosio e al glutine possono essere diagnosticate e valutate per quanto concerne la loro gravità attraverso esami specifici.
Le altre possibili intolleranze non hanno ancora esami diagnostici o che possano misurare la loro intensità!
Per tale motivo, non potendo avere una prova valida dal punto di vista scientifico, io (e come me molti altri colleghi) non le ritengo degne di una catalogazione nosologica!
Se in futuro dovesse essere sviluppato un test rigoroso con basi scientifiche valide che evidenzi una o più intolleranze, ne prenderò atto!
Cordiali saluti!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ma in test che le misurano sono fino a prova contraria tanti, anzi troppi!
L'ultimo che ho visto in giro è il citotoxitest o qualcosa del genere!
I test per le allergie invece sono attendibili (mi riferisco al fatto che può venir fuori una allergia alimentare)? Come per esempio prick e patch test