Amilasi alta

Gentili dottori,
Ho effettuato degli esami del sangue di routine,vanno tutti bene tranne 2 valori:
AMILASI 109 (0-100)
AMILASI PANCREATICA 60 (0-53)
Per completezza vi scrivo anche dei valori che potrebbero rendere il quadro un po' più chiaro :
INDICE EHEM nessuno
INDICE LIP nessuno
INDICE ICT nessuno
VES 8 (0-30)
PCR 0
Sono molto preoccupato perché da qualche settimana ho un dolore-fastidio all'altezza della scapola destra e ho pensato a fegato e pancreas ma i valori del fegato sono tutti a posto!
L'amilasi era "mossa" anche negli esami che ho fatto a novembre scorso.
Alcuni medici mi hanno detto che potrebbe dipendere dall'omeprazolo che io prendo orami da più di 10 anni ogni giorno!assumo AXAGON 20 ogni mattina per il problema di reflusso gastro-esofageo! Mi devo preoccupare?che altro posso fare per andare a fondo?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un valore particolarmente patologico essendo appena fuori limite. I farmaci possono a volte determinate tale effetto..

Ha eseguito un'ecografia ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.cosentino,
Grazie per la sua celere risposta,ho eseguito un'ecografia circa un anno fa ed era tutto nella norma.
Mi consiglia di farne un'altra?o addirittura una tac?sono un po' preoccupato.
Pensa anche lei che potrebbe dipendere dall'omeprazolo che assumo orami da tanti anni come mi hanno detto alcuni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'omeprazolo fa parte dei farmaci che potrebbero causare un rialzo delle amilasi. Se non ha particolare necessità può sospendere il farmaco e rifare il controllo delle amilasi dopo un mese.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo per me l'omeprazolo e' un farmaco di vitale importanza nel senso che soffro della malattia da reflusso gastro esofageo ed ernia iatale.Ho provato a sospenderlo ma non mangiavo perché qualsiasi cosa mi creava acidità e non vivevo più!tra un po' anche l'acqua mi faceva male dunque non ne posso proprio fare a meno!
In ogni caso se mi consiglia un'ecografia o una tac vedrò di farla al più presto!
Grazie ancora per le sue risposte e complimenti per il servizio che offrite agli utenti!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire un'ecografia. Comunque non si allarmi in quanto il valore è appena alterato e non ha valenza patologica.

Auguroni

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora di tutto!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.