Piccole coliche zona ombelico

buongiorno!
sono un ragazzo di 33 anni e da circa una settimana ho delle piccole (leggerissimo fastidio) coliche ad intermittenza nella zona ombelicale accompagnata da diarrea alla mattina (dopo non vado più al bagno). il fastidio a volte si irradia sotto l' ombelico a volte più su a livello proprio dell' ombelico. come ho scritto sopra si presentano a fasi alterne ed ho come l impressione che che lo stomaco sia gonfio. c è da dire che non di rado mi capita di defecare una via di mezzo tra la diarrea ed "il normale". stamattina però sto avvertendo delle leggerissime fitte sul costato sinistro 2 dita sotto il petto; ho letto un pò ed ho visto che problemi al pancreas potrebbero avere questi sintomi. bevo un bicchiere di vino la sera ed una birra quando esco con gli amici; pratico bodybuilding ed assumo integratori proteici (30 gr la mattina in polvere per poi aggiungere altri 70/80 gr con la dieta). ah dimenticavo di dire che i fastidi alla zona ombelicale li avverto di più verso la mattina presto prima di alzarmi.
grazie per l attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei, invece di assumere informazioni di dubbia origine sul web, di farsi visitare direttamente da un gastroenterologo o, almeno, dal suo medico di famiglia.
In linea di massima potrebbe essere un intestino irritabile ma le diagnosi a distanza sono assai pericolose.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
buon sera dottore!
ha senza dubbio ragione ma non avendo mai sofferto di questi disturbi e per così a lungo mi sono un pò allarmato. seguirò i suoi consigli facendo una visita gastroenterologa.
grazie per l' attenzione
cordiali saluti