Il dolore continua e non so più che fare

buongiorno,
è da parecchi anni che ho sempre problemi intestinali, ho subito vari ricoveri e ben 3 colonscopie, trovando sempre problemi diversi e mai risolti.
ultimamente sono stato ricoverato per sospetta appendicite, ho fatto vari esami fra cui appunto la colonscopia e tac. la colonscopia ha evidenziato una infiammazione della mucosa nell'ultima ansa dell'ileo. fatto prelievo di tessuto alla cieca in quanto ho l'intestino allungato e quindi non si riusciva ad arrivare in fondo, per sospetto morbo di chron. il dolore non è mai passato, l'esame istologico ha escluso la presenza del morbo. la calproctetina nei vari esami delle feci è diminuita da 460 a 96.
visto che le terapie non facevano effetto, si è pensato di procedere con laparoscopia ispettiva. li hanno visto appendicite allungata(6 cm) che all'esame istologico appare appendicite cecale con iperplasia degli aggregati linfoidi.
ho fatto ecografia dell'ultima ansa ileale e si nota leggero inspessimento del cieco e dell'ultima ansa 4mm e leggera prostatite.
il dolore continua e non so più che fare.
volevano fare enterotac o enterormn.
ho periodi di stitichezza per 8-10 gg seguiti da scariche gelatinose e schiumose.
che fare ??
devo dire che ho anche fatto il test dei tre zuccheri.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha pensato al colon irritabile?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
certo.
ma i medici che mi hanno visitato lo hanno escluso subito tutti!
perché non dovrebbe dare fastidi e dolori durante la vita di tutti i giorni o dormendo.
mi fa male 24h su 24h.
a volte più a volte meno ma comunque sempre presente.
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non concordo.

Con i limiti della distanza le riferisco che
la negatività degli accertamenti eseguiti
e la descrizione dei sintomi,
personalmente mi orientano per una colopatia funzionale.

Prego
[#4]
dopo
Utente
chiedo scusa, ma se fosse colon irritabile, con la terapia fatta in ospedale di digiuno per 7 giorni, antibiotici e cortisone, il dolore dovrebbe essere passato, invece era sempre costante.
non metto in dubbio nulla, ma se tre gastroenterologi diversi lo hanno escluso subito, non credo siano tutti da non ascoltare.
grazie a presto
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alcune cose sono indubitabili, da quanto lei scrive,

- negatività dei vari accertamenti eseguiti,

- <<periodi di stitichezza per 8-10 gg seguiti da scariche gelatinose e schiumose.>> orienntano per un colon irritabile,

- 3 gastroenterologi che hanno potuto visitarla direttamente, pur non essendo ancora giunti ad una diagnosi, hanno parametri di giudizio nettamente migliori rispetto ad un consulto a distanza.

Prego
[#6]
dopo
Utente
certo,
non volevo dubitare anzi.
colgo l'occasione per porgerle i miei più cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio.

Saluti cordiali anche a lei.