Sintomi celiachia

Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni, volevo avere delle delucidazioni in quanto ho diversi sintomi che fanno pensare alla celiachia vorrei sapere quante probabilità ho di avere questo tipo di problema di seguito vi elenco i sintomi che negli hanni ho avuto che non avevo mai collegato fra loro, preciso anche di essere un soggetto allergico e che da bambina allo svezzamente ho avuto problemi di intolleranza al glutine seguiti da dissenteria che però nell'età dell'adolescanza erano completamente scomparsi, inoltre nelle ultime analisi del sengue fatta circa 15 gg fà si è rilevato colesterolo leggermente alto ( non amo ne i dolci ne cucino con burro o mangio tanti formaggi), mentre i trigliceridi erano più bassi del limite:
-dolori articolari ( da adolescente)
-flusso mestruale molto abbondante
-problemi ai denti ( mi nascevano già cariati)
-afte gengivali
- noduli tiroidei
-dermatite seborroica e rosacea
-perdita di capelli ( nel periodo dell'adolescenza in quantità molto elevate ho dovuto fare una cura in proposito)
-gonfiore addominale ( negli ultimi anni capita molto spesso )
-stipsi
Volevo capire se sono sintomi che tutti insieme possono essere legati alla celiachia come letto in diversi siti oppure ci potrebbe essere una qualsiasi altra patologia e che tipo di esami posso fare per capire meglio
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha eseguito gli accertamenti specifici per la celiachia (ricerca anticorpi EMA, AGA, AtTGA) ?
I sintomi riferiti potrebbero essere compatibili ma è necessario procedere che gli esami di riferimento. Non è possibile quantificare la possibilità .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ancora lunedì prossimo ho la visita con un gastroenterologo ma non nemmeno in cosa consiste la visita stessa mi saprebbe dire cosa devo aspettarmi da questa prima visita e come si svolgerà ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il medico le chiederà quali malattie ha avuto in passato, quali sono gli attuali sintomi e quali terapie ha effettuato o sta eseguendo. Inoltre eseguirà un esame fisico con la palpazione dell'addome. Si conclude con la prescrizione di eventuali accertamenti diagnostici ed eventuale terapia.

Cordialmemte