Rcu e ragade

Buongiorno ho scoperto da poco di essere affetta da rcu ho fatto colonscopia a dicembre ed è risultato proctite ulcerosa 6 cm. Ho fatto cura di mesalazina clismi poi supposte e poi ancora clismi da dicembre ad oggi ma dopo l'ultima rettoscopia (aprile) che aveva segnalato un leggero miglioramento mi è ricomparso sangue nelle feci. Sono un po' preoccupata perché è più copioso del solito prima di fare cura mesalazina era presente nelle feci (formate) quando erano un po' dure di colore rosso vivo e sulla carta igienica. Ora invece succede questo...la mattina devo espellere la mesalazina faccio un po' di aria e poi vado "liquida" (non ho crampi solo stimolo di evacuare) non so se è classificabile come diarrea... è molto poca e credo che insieme esca anche mesalazina (insieme al colore marrone vedo qualcosa di giallo) dopo la prima gettata mi esce a volte ancora del liquido ma questa volta è sangue ... è una macchia rossa dentro al water. Il colore è rosso nn riesco a dire se è rosso vivo o meno è proprio rosso come quando mi taglio invece se mi pulisco sulla carta igienica è rosso vivo. In genere durante la giornata vado ancora in bagno (sono tornata regolare) le feci dopo quelle liquide della mattina sono formate e presentano sempre striature di sangue rosso vivo. Non ho diarrea come in passato e particolare problemi o dolori, vado regolare. Il mio GE ha notato che è presente una ragade anale può il sanguinamento essere dovuto a questa? Anche se abb copioso? Solo che ho letto che la ragade provoca solo leggero sanguinamento sulla carta igienica e non un gocciolamento di sangue dopo aver espulso aria. Inoltre ho letto che provoca dolore..io quando vedo sangue sia sulle feci formate che invece dopo liquido ho un leggero fastidio nella parte anale una specie di leggero bruciore ma molto molto leggero. E' la ragade o devo supporre un peggioramento?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di un sanguinamento emorroidario. Purtroppo senza una visita non è possibile essere piu precisi.

Dr. Roberto Rossi