Ferro d'estate

salve. Vorrei sapere se è vero quello che sento dire in giro, e cioè che nei mesi estivi è preferibile non assumere integratori di ferro (io prendo ferrograd) poichè possono portare a disturbi intestinali.

Ho inoltre un altro dubbio. Ho scoperto quasi un anno fa di essere severamente intollerante al lattosio. Nonostante una dieta rigidissima e mai sgarrata priva di lattosio, dopo 2-3 mesi in cui sono stata benissimo, ho cominciato a soffrire di feci molli quotidiane, a volte anche accompagnate da crampi. Ho una domanda stupida...può esserci una contaminazione derivante dai baci che do al mio ragazzo anche pochi minuti dopo che lui mangia per esempio pizza con mozzarella o che beve latte o altro? anche se questi episodi sono diciamo settimanali (ceniamo insieme solo il sabato). E se fossi invece intollerante ad altri alimenti, che esame potrei fare? io ho fatto il breadth test all'idrogeno per l'intolleranza al lattosio.

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi delle risposte,grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, il ferrograd può portare a disturbi intestinali indipendentemente dalla stagione. I disturbi che lamenta possono essere dovuti ad una sindrome dell'intestino irritabile ma le analisi di laboratorio devoso essere normali.
se fosse anemica (come probabile)faccia le analisi per escludere la celiachia.
L'intolleranza al lattosio non si attacca con il bacio
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
ho la sideremia a 0,2, ma la ferritina nella norma. La celiachia l'ho controllata tramite analisi del sangue ed è negativa. Non intendevo la domanda sull'attaccare tramite un bacio l'intolleranza. Intendevo chiedere se magari devo evitare di baciare il mio ragazzo dopo che ha mangiato una pizza con mozzarella o altro, dato che la mia intolleranza è di grado severo. Grazie comunque per la risposta.