Probelmi gastro intestinali

Salve,
da almeno un paio di mesi sto costantemente soffrendo di nausea, dolori-indolenzimento-bruciore al fianco sinistro proprio al di sotto della ultime costole, inappetenza e continuo senso di pienezza che mi porta ad alimentarmi in malomodo e o poco, raramente bruciore di stomaco e o stipsi , feci chiare e o a volte diarrea, sempre negli utlimi mesi almeno un paio di volte ho sofferto con le emorroidi che ho curato localmente e per via orale con flavonoidi. Tuttto ciò mi sta portando ad un forte stato di astenia,quando proprio sono al limite come in questi giorni prendo biochetasi e fermenti lattici e per giorni praticamente non mangio o mangio pochissimo per paura di stare nuovamente male perchè sembro non riuscire a digerire nulla.
Sono alto 187 cm per 88kg circa, vegetariano da circa due anni , faccio regolarmente attività fisica, non fumo più da anni e raramente consumo alcolici,gli utlimi accertamenti sono nella norma (sangue, rx stomaco, eco del tratto sottocutaneo dell'addome,eco addome completo però fatto circa un anno fa),soffro di asma allergica(curata con il vaccino si fa sentire raramente) ed ho un ernia alla schiena alla prima vertebra sacrale ormai "secca" causata da un'asimetria del bacino di 10.5 mm per cui porto un plantare.
Sono consapevole che sto vivendo un lungo periodo di forte stress per motivi famialiari perché mia madre si è ammalata di cancro per la seconda volta. Ho sempre sofferto di stomaco e pancia perchè sono gli organi dove principalmente somatizzo ma negli ultimi mesi i sintomi sono diventati troppo frequenti. Ho anche effettuato negli esami del sangue i valori della celiachia ed uno dei due era sospetto ed avrei dovuto ripeterlo.
Probabilmente a breve inizierò una psicoterapia e fra qualche gg andrò da un gastro enterologo, però vorrei avere un vostro parere.
Grazie per la vostra cortese attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con una sindrome del colon irritabile ma andrebbero escluse eventuali intolleranze. Utile la viista gastroenterologica

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un chiaro esempio di colon irritabile,
il gastroenterologo è lo specialista del caso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quali esami diagnostici potrebbe richiedermi lo specialista al fine di avere un quadro quanto più chiaro possibile ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> fra qualche gg andrò da un gastro enterologo <<

Si affidi allo specialista che valuterà gli esami effettuati, i suoi disturbi e deciderà la strategia diagnostica e terapeutica più opportuna.

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di colon irritabile è meramente clinica,
inoltre
<<gli utlimi accertamenti sono nella norma (sangue, rx stomaco, eco del tratto sottocutaneo dell'addome,eco addome completo però fatto circa un anno fa)>>

saranno utili al collega per ogni opportuna valutazione in merito.

Cordialità