Una precedente colonscopia del 2007

Buongiorno dottore,
ho effettuato una colonscopia di cui trascrivo il referto:
Esame condotto fino alla valvola ileocecale in buona toilette intestinale.
Marcata melanosi del colon da catartici antrachinonici; marcato dolicocolon con una certa atonia del viscere.
Polipo semisessile subcentimetrico del retto inferiore asportato completamente con ansa diatermica, emostasi perfetta.
Congestione del plesso emorroidario interno.
Esame istologico: adenoma tubulare intestinale di basso grado (displasia moderata); base d'impianto non valutabile (categoria 3 sec. classificazione di Vienna rev, 2002).
Cosa significa?
In una precedente colonscopia del 2007: indagine condotta fino in prossimità dell'ascendente con difficoltà (strumento lungo) per notevole dolicocolon: a 30 cm dall'oa si asporta e recupera polipo sessile di 7mm. Esame istologico: polipo fibroso infiammatorio intestinale.
Mio padre ha avuto il cancro del colon.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il polipo adenoma toso asportato presenta una displasia seppure moderata. Pertanto sarà opportuno ripetere la colonscopia tra un anno per valutare la perfetta rimozione della piccola lesione.

Dr. Roberto Rossi