Il medico di base dopo avermi curato dalla diarrea con normix e probiotici, mi ha prescritto una

Gentili Medici, qualche mese fa ho avuto un episodio di diarrea durato una decina di giorni, nel corso dei quali, dopo alcuni giorni dall'inizio della diarrea, ho notato per tre giorni di seguito emissione di sangue dopo le scariche di colore rosso vivo e non misto a feci. Poi il sangue è scomparso. Il medico di base dopo avermi curato dalla diarrea con Normix e probiotici, mi ha prescritto una serie di esami da eseguire: sangue, emoglobina, sangue occulto nelle feci, urina e anche eco completa dell'addome. Tutto è risultato nella norma. Dopo pochi giorni di riposo ho quindi ripreso in modo abbastanza intenso l'attività fisica che svolgo abitualmente da anni dopo l'ufficio di corsa e palestra per sei giorni la settimana. Durante la corsa avvertivo prurito anale fastidioso, ho perseverato nell'allenarmi e un giorno ho notato che a volte una piccola pallina morbida usciva dall'ano e poi rientrava semplicemente spingendola con il dito, ma dopo alcune settimane questa pallina è diventata turgida e dolorosa e non era più possibile farla rientrare posizionandosi al lato dell'ano. Dopo due giorni di proctolyn improvvisamente la pallina si è rotta, il dolore è passato ma ha cominciato ad uscire sangue. Il chirurgo che mi ha visitato, dopo avermi sottoposto ad ispezione anale, ha escluso che il sangue provenisse dall' ano e mi ha diagnosticato un prolasso emorroidario trombizzato. Ora le emorroidi sono in regressione, il prolasso è rientrato, il sangue è scomparso, avverto solo prurito dopo la defecazione, ho quindi ripreso ad allenarmi, ma questa volta in modo molto leggero. Ritenete necessario che occorra eseguire altri accertamenti diagnostici? Per il caso specifico ad esempio è sufficiente una rettosigmoidoscopia? Non avendo familiari colpiti da tumori al colon retto pensavo di effettuare una colonscopia a scopo di controllo intorno ai 54-55 anni mentre sin da subito di aggiungere come routine agli esami del sangue che il medico di base mi prescrive una volta l'anno per via dello sport che pratico la ricerca sangue occulto. Vi ringrazio sin d'ora e di cuore per il parere che vorrete esprimere.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente la causa del sanguinamento è la malattia emorroidaria.
Io pero' la colonscopia la farei, senza pensare necessariamentre al tumore. Altre patologie determinano sanguinamento, pur in presenza di emorroidi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la rapida e chiara risposta. Anche il gastroenterologo a cui mi sono rivolto mi ha prescritto la colonscopia, precisamente mi diceva che per il caso specifico accadutomi poteva essere sufficiente una rettosigmoidoscopia, ma era più opportuna la colonscopia considerata la mia età di 49 anni che è prossima a quella che viene indicata come inizio per lo screening del colon retto e che prevede appunto a partire dai 50 anni circa una colonscopia ogni 5 anni. Mi sono quindi già attivato per prenotarla, il mio gastroenterologo di fiducia mi indica come prima data disponibile presso il centro in cui opera, l'inizio del prossimo autunno. Sono però un pò in ansia per il fatto che trascorrerebbero quasi sei mesi dal primo (e unico) episodio di sanguinamento anale prima che esegua la colonscopia e mi chiedo quindi 1) se è meglio anticiparla presso altri centri della mia città con liste d'attesa più brevi anche se però non potrò usufruire dell'opera del mio gastroenterologo endoscopista di fidcia, oppure 2) se eseguire a breve l'esame della rettosigmoidoscopia ed in autunno completarlo con la colonscopia eseguita dal mio medico, oppure ancora 3) non fare nulla ed attendere la prima data disponibile per la colon con il mio medico di fiducia. Nel frattempo ho appena rieseguto l'esame di ricerca sangue occulto risultato anch'esso negativo. Grazie ancora per la pazienza dedicatami e cordialmente La saluto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, se trova un altro centro qualificato dive farla prima bene, altrimenti farei la colonscopia come programmato. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ancora grazie Dottore. Ho concluso proprio oggi, poche ore fa, l'esame colonscopico ed è risultato essere tutto nella norma, l'esame ha confermato la presenza di emorroidi congeste e null'altro. Ho eseguito la colonscopia presso un centro consigliatomi dal mio gastroenterologo il quale nel vedermi ansioso del fatto di dover attendere qualche mese prima di avere l'esito eseguendola presso di lui, mi ha indirizzato da una sua dolcissima collega che mi ha subito messo a mio agio e con una leggera sedazione ha eseguito l'esame senza che avvertissi alcun rilevante fastidio. Grazie ancora per i suoi preziosi consigli che sono stati perfettamente in linea con il parere del medico che mi ha seguito e mi hanno pertanto rassicurato.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo.Prego.