Azatioprina e cancro

Esiste azatioprina clistere solo da assumere via rettale come la mesalazina per rcu... e se no... perchè no? In secondo luogo l'azatioprina è cancerogena vero??? Come si può somministrare un farmaco cancerogeno per curare una malattia? Non è un contro senso ed eticamente riprovevole?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi risulta esista una formulazione per via rettale. Per quanto concerne gli effetti collaterali del farmaco, che è un immuosoppressore, realmente bisogna registrare anche la patologia tumorale. Bisogna considerare però gli effetti positivi ed insostituibili del prodotto. Entriamo, perô, qui in un concetto generale che è quello degli effetti collaterali di ogni farmaco ecco per cui quando si prescrive una terapia bisogna valutare l'effettiva indicazione ed insostituibilità del prodotto a fronte degli effetti negativi (a volte in percentuale davvero minima).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi morirò di cancro ma d'altra parte mi terrà a bada la RCU fino a quel momento.. che cosa voglio di più..