Mrge resistente ai farmaci

Buongiorno, da circa 4 anni mi è stata diagnosticata MRGE con sintomi ORL (faringite cronica e rinite) dolore retrosternale e dispepsia.
La gastroscopia effettuata un anno fa evidenzia cardias ipotonico (flap valve grado II sec. Hill) ma x fortuna un esofago regolare.
Ho seguio cicli di terapia con Pantorc 40 (x2 mesi) seguiti da Pantorc 20 (altri 2 mesi) ma, se fino a febbraio il reflusso era sotto controllo grazie a farmaci e alimentazione da 5 mesi, nonostante l'assunzione costante del pantoprazolo 40, il reflusso non si placa.
Può essere che la terapia con sereupin 20, che assumo da un anno e mezzo per un problema di depressione ansiosa, abbia peggiorato il tono del cardias?
Ringrazio x l'attenzione, cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La paroxetina ha diversi effetti indesiderati che però nel tempo dovrebbero attenuarsi. Sarebbe quindi il caso di ripetere una gastroscopia per valutare la situazione esofagea, adeguare la terapia e in extrema ratio prendere in considerazione un intervento anti reflusso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Rossi, grazie per la sollecita risposta.
In effetti ci avevo pensato, ma ho letto in molte occasioni che l'intervento chirurgico spesso non è risolutivo e questo fatto mi spaventa un po'. ..
Poiché negli ultimi anni, per altri motivi, ho subito diversi interventi, l'idea di operarmi di nuovo mi crea disagio, inoltre, non so a quale struttura della mia regione (Friuli V. G.) sarebbe meglio rivolgersi. Sa consigliarmi?
Volevo precisare che la paroxetina la prendo da più di un anno e non sento nessun effetto collaterale. Vorrei aggiungere che da 20 anni (ora ne ho 45) mi è stata diagnosticata la sindrome di Gilbert e che a 19 anni ho subito una colecistectomia per calcolosi multipla (calcoli di bilirubina). Da quella volta ho notevoli difficoltà a digerire e spesso soffro di nausea :-/ Inoltre mio padre è stato operato operatoa 40 anni per esofago di Barrett.
Grazie ancora per l'interessamento.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8