Guarigione da pancreatite

Gentili Dottori,
mio figlio il 24 maggio scorso è stato ricoverato una settimana per una pancreatite acuta dovuta, si pensa, ad un abuso di alcol assunto durante una festa. Egli però soffre anche di allergia alimentare e più precisamente alla Ltp che si trova in frutta e verdura ed inoltre in questo ultimo anno ha mangiato sempre a mensa universitaria. Oltre questo da aprile a maggio ha usato la sigaretta elettronica da cui usciva, essendosi lesionata, il liquido contenente nicotina che lui si ritrovava puntualmente in bocca.
Sono state queste cause concatenate a causargli questo screzio pancreatico oppure è stato dovuto esclusivamente all'alcol?
Ieri ha rifatto le analisi del sangue e tutti i valori esaminati, nonchè quelli delle isoamilasi pancreatiche e delle lipasi, sono tutti rientrati nella norma.
Per un mese ha seguito una dieta ferrea priva di grassi, latte e uova prediligendo i carboidrati e poche proteine.
Vorrei sapere se ora può riprendere a mangiare tutto regolarmente (compreso latticini, uova, focacce ecc.) e quale comportamento dovrà avere in merito al consumo di fumo ed alcol.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la base della pancreatite sia stato l'alcol. Se tutto è rientrato puô riprendere una normale alimentazione, ovviamente cercando di evitare l'alcol e riducendo i grassi.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esluderei grosse responsabilità del fumo.
Alcool e calcolosi sono le due cause principsli di pancreatite acuta.
Naturalmente sarà opportuno per il futuro moderare il consumo dei grassi ed evitare pasti abbondanti e bevande alcooliche,

Cordiialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori per le celeri risposte.....mi auguro che mio figlio capisca data la sua giovane età.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una pancreatite acuta può anche essere letale.
È davvero utile comprenderlo.

Prego
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono certo che non dimenticherà ....

Auguroni