Dolori respirando e deglutendo

Salve ho 18 anni e e da ieri che ho iniziatto ad avvertire un dolore alla bocca dello stomaco che si presentava quando respiravo profondamente riempiendo i polmoni, poi di colpo il dolore e passato alla schiena piu o meno all altezza delle scapole, ieri poi in tarda serata ho mangiato una cosa e ogni volta che ingoiavo un boccone avvertivo lo stesso dolore alla schiena/addome, quando bevo un sorso di acqua sento un lieve fastidio subito dopo, poi sento come un gorgoglio dello stomaco e il dolore scompare (tutto nel giro di qualche secondo). Premetto che e ormai un mese che ho dei piccoli rigurgiti di gas. Sono un po preoccupato soprattutto perche. Ho letto che lesioni a livello dell esofago degenerando se no trattate in poco tempo ed io oggi sono pieno di impegni inportanti fino a questa notte e non so se rimandarli o no.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ipotizzo si possa trattare di reflusso gastroesofageo.
Ne parli con il curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l immediata risposta, ma secondo lei visto i sintomi devo pensare che in me la mrge sia particolarmente grave e che quindi necessiti un accertamento in tempi brevi (quindi all ospedale) oppure posso aspettare e contattare il mio medico (che oltretutto mi potra' ricevere la peossima settimana)?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
non ravvedo indizi di urgenza indifferibile.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazi ancora in effetti tutto sommato i dolori sono ben sopportabili, probabilmente non avendo mai avuto sintomi del genere mi sto preoccupando eccessivamente . Un ultima cosa, mia madre che ha una gastrite da reflusso cronica mi ha cconsigliato un gastroprotettore, lo stesso che prende lei( compresse pantoprazolo EG 40 mg ) , pensa possa essere utile? O pensa che sia inutile e quindi sia meglio non assumerla?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che l'assunzione di terapia (nel reflussoè sicuramente non giornaliera od occasionale) debba passare obbligatoriamente attraverso la visita diretta di un medico.

Prego