Dolori respirando e deglutendo

Salve ho 18 anni e e da ieri che ho iniziatto ad avvertire un dolore alla bocca dello stomaco che si presentava quando respiravo profondamente riempiendo i polmoni, poi di colpo il dolore e passato alla schiena piu o meno all altezza delle scapole, ieri poi in tarda serata ho mangiato una cosa e ogni volta che ingoiavo un boccone avvertivo lo stesso dolore alla schiena/addome, quando bevo un sorso di acqua sento un lieve fastidio subito dopo, poi sento come un gorgoglio dello stomaco e il dolore scompare (tutto nel giro di qualche secondo). Premetto che e ormai un mese che ho dei piccoli rigurgiti di gas. Sono un po preoccupato soprattutto perche. Ho letto che lesioni a livello dell esofago degenerando se no trattate in poco tempo ed io oggi sono pieno di impegni inportanti fino a questa notte e non so se rimandarli o no.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ipotizzo si possa trattare di reflusso gastroesofageo.
Ne parli con il curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per l immediata risposta, ma secondo lei visto i sintomi devo pensare che in me la mrge sia particolarmente grave e che quindi necessiti un accertamento in tempi brevi (quindi all ospedale) oppure posso aspettare e contattare il mio medico (che oltretutto mi potra' ricevere la peossima settimana)?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
non ravvedo indizi di urgenza indifferibile.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazi ancora in effetti tutto sommato i dolori sono ben sopportabili, probabilmente non avendo mai avuto sintomi del genere mi sto preoccupando eccessivamente . Un ultima cosa, mia madre che ha una gastrite da reflusso cronica mi ha cconsigliato un gastroprotettore, lo stesso che prende lei( compresse pantoprazolo EG 40 mg ) , pensa possa essere utile? O pensa che sia inutile e quindi sia meglio non assumerla?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che l'assunzione di terapia (nel reflussoè sicuramente non giornaliera od occasionale) debba passare obbligatoriamente attraverso la visita diretta di un medico.


Prego
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto