Colestiramina e intestino corto

Buongiorno...ho gia aperto il discorso colestiramina su un altro consulto ma ho preferito spostarlo in questa sezione; ho 50 anni e dopo un operazione con resezione metà distale del tenue , Emicolectomia dx -liestomia terminale causata da infarto intestinale sono stato ricanalizzato con anastomosi ileo-colica. Dopo 2 settimane dall' intervento sono stato dimesso dall' ospedale ma seguendo una dieta consigliata dalla dietologa continuo ad avere una diarrea costante specialmente dopo aver mangiato con forti scariche di aria. Un vostro collega mi ha consigliato di assumere la Colestiramina per attenuare queste scariche diarreiche continue specialmente dopo i pasti. Ho chiesto al mio dottore e mi ha prescritto il farmaco. lo uso da un giorno e ho gia avuto beneficio riducendo le scariche e dormendo tranquillamente tutta la notte senza "corse" verso il bagno.
Facendo un indagine ho letto che la colestiramina rallenta l'assorbimento di certe sostanze e allora volevo chiedere:
a) Per la sindrome di intestino corto è consigliabile l'uso della Colestiramina ?
b) Devo assumere integratori vitaminici (acido folico) e ferro ; se assumo la colestiramina dopo 2 ore fanno vengono assorbiti ??
c) qual'e il migliore modo di assumere la Colestiramina ?? prima o dopo i pasti ??
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In farmaco è indicato nel suo caso. Ovviamente nella terapia prolungata il prodotto può interferire con la digestione, l’assorbimento dei grassi, delle vitamine liposolubili (Vit. A, D, K, K1) e del'acido folico. Ad ogni modo può dopo 20-30 giorni provare a ridurre o sospendere il farmaco (che va assunto prima dei pasti).

In alternativa può provare la diosmectite per compattare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua tempestiva risposta.
Però mi resta un interrogativo : come ho gia scritto sono carente di acido folico e devo prenderlo in compresse; se le prendo al mattino presto oltre agli altri medicinali che devo assumere (soffro di neuropatie causa diabete) e la colesiramina la prendo 3 ore dopo questi elementi vengono assorbiti ?? E le medicine che prendo prima di andare a dormire ??
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene l'assunzione della colestiramina 3 ore dopo l'assunzione dei farmaci. Nessun problema per i farmaci assunti alla sera.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta ma sempre per la sera io prendo la colestiramina prima della cena ( circa alle ore 20.00) e assumo i medicinali intorno alle 21.30....interferisce con l'assimilazione delle sostanze ?? In poche parole mi interesserebbe sapere quando le sostanze non vengono assorbite dopo aver assunto il farmaco.
Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve attendere almeno un 3-4 ore prima di assumere i farmaci dopo la colestiramina, oppure assumerli qualche ora prima.

[#6]
dopo
Utente
Perciò i farmaci che prendo intorno alle ore 21.30 non vengono assorbiti se prendo la colestiramina prima di cena intorno alle 8.00....Come posso rimediare a questo problema ??? Una sola bustina al giorno fa effetto sulle mie " scariche" ?
Di nuovo grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi con una sola dose di colestiramina....
[#8]
dopo
Utente
Va bene..provo e le faccio sapere,
Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

[#10]
dopo
Utente
Sono di nuovo io..sono di nuovo stato ricoverato per problemi intestinali..operato per urgente riscontro di ascessi peritoneali ma fortunatamente intestino integro...sono ritornato a casa ma le mie fastidiose scariche e diarree continuano a perseguitarmi specialmente dopo i pasti. Alcuni dottori mi hanno sconsigliato la colestiramina per la mancata assimilazione dei farmaci che assumo e mi hanno detto di provare Stopper. Ora sono molto disorientato e vedo leggendo sul "bugiardino" del farmaco stopper che anche quello bisogna assumerlo lontano dall' assunzione dei farmaci. Vorrei un consiglio su come evitare definitivamente queste diarree per poter vivere finalmente piu a mio agio e tranquillità con il supporto eventualmente di un farmaco che si adegui alla mia sindrome di intestino corto.
Grazie anticipatamente.
[#11]
dopo
Utente
Salve...eccomi di nuovo...sono passati 5 mesi dall'operazione all'intestino ma i miei problemi di meteorismo e scariche continuano...sono stato da un gastroenterologo e mi ha prescritto punture di Sandostatina che sinceramente mi fanno stare meglio ma costano una cifra !!! mi ha pure prescritto di bere molto the con finocchio, anice e cumino...Qualcuno s adarmi qualche altro metodo o farmaco per poter alleviare le mie "scariche" continue ?? Tutti mi dicono che devo avere pazienza che col tempo l'intestino si metterà a posto ma anche la pazienza ha un limite...
Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La comprendo bene, ma non é facile seguirla on line. Potrebbe avere anche necessità di un nutrizionista per controllare la sua alimentazione.

Cordialmente