Lingua bianca

Buongiorno Dottori,

la presente per chieder Vi un cortese consulto:

In pratica circa 15 gg ho avuto una lieve forma di laringite con febbre , curata con tachipirina e antibiotico zitromax.

Sono altresì una settimana che mi sono accorto di avere una leggera padina bianca sulla lingua e una leggera "schiumetta" con senso di lingua e bocca impastata o cotta. inizialmente davo il tutto correlato all'antibiotico preso ma ora che persiste il tutto non so cosa pensare. Bevo molto e non credo si tratti di disidratamento. Faccio presente inotre che assumo paroxetina ( ma da molto tempo e questo problema che cito non mi è mai capitato). Se può essere utile devo aggiungere che sono un fumatore. Spessissimo al mattino mi trovo con reflusso anche dopo una banalissima colazione.

Con la speranza di aver fatto comprendere il tutto, attendo Vostro gentile rscontro in merito.

Grazie davvero.

Cordialità .
Andrea.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> laringite con febbre , curata con tachipirina e antibiotico zitromax.<<

Quanto riferisce potrebbe essere la causa della lingua bianca. A ciò aggiunga il reflusso ed il fumo che possono contribuire. La paroxetina può inoltre dare secchezza della mucosa orale (e quindi, lingua bianca). Continui la buona idratazione e favorisca nell'alimentazione frutta e verdura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore , grazie per la sua gentile e professionale risposta.

Il mio dubbio però, è dato dal fatto che l'antibiotico lo ho preso per soli 3 gg e 10 gg fà.

Leggo su internet di candida orale, e/o mughetto, ma non capisco come possa aver contratto queste .........

Quindi mi dice che non devo preoccuparmi troppo ? Alla vista la lingua è daavvero bruttina.

Grazie
Andrea.